Chi ha detto che per l’analisi dati esiste solo Google Analytics. Ti svelo sei piattaforme alternative che possono esserti utile in ogni occasione
Fin dalla nascita di Google Analytics, avvenuta nel 2005, i webmaster hanno percepito l’importanza delle analisi dati sulle visite e sugli utenti che giungevano alle pagine del proprio sito Web. Questa consapevolezza è stata la fortuna del servizio di Mountain View che è diventato così popolare da essere considerato dai più quasi l’unico servizio di analisi dati. Questa popolarità è cresciuta tanto da invadere anche alcuni CMS famosi come WordPress, i cui utenti si affidano quasi esclusivamente a Google Analytics.
In realtà, gli utenti WordPress e, in generale, un po’ tutti dovrebbero sapere che esistono delle alternative a Google Analytics e dei servizi che offrono informazioni che lo strumento di Mountain View ancora non fornisce. Eccone alcuni esempi.
Prima alternativa a Google Analytics per l’analisi dati: CrazyEgg
CrazyEgg ti fornisce quelle che sono le heat-mapping, ossia i punti dove i tuoi utenti cliccano sulle pagine del tuo sito. Analizzando queste mappe, hai l’opportunità di scoprire come gli internauti interagiscono con le tue pagine, scoprendo il numero di clic e suddividendo queste interazioni in base alla provenienza (referral, sorgente, termine di ricerca, ecc.).
CrazyEgg offre un periodo di prova gratuito di 60 giorni a cui seguono poi dei piani di utilizzo mensile. Inoltre, sembra funzionare perfettamente sui siti statici WordPress, ma non è adatto ai siti dinamici come i blog.
Seconda alternativa a Google Analytics per l’analisi dati: KISSmetrics
KISSmetrics si distingue da Google Analytics in quanto è capace di informarti sulle azioni che stanno compiendo gli utenti sul tuo sito e chi le sta compiendo. Per questo motivo, KISSmetrics è il mezzo di analisi dati ideale per gli e-commerce, in quanto permette anche di valutare i funnel e i motivi per cui non vi sono le conversioni degli utenti. Questo strumento è imbattibile nell’identificare gli utenti e si integra velocemente in WordPress tramite un apposito plugin. Peccato solo che i dati analitici offerti non siano così ben valutabili come quelli di Google Analytics e il costo dell’uso della piattaforma dipenda dagli eventi, per cui può andare oltre i budget a tua disposizione.
Terza alternativa a Google Analytics per l’analisi dati: Mixpanel
Mixpanel è un’alternativa a KISSmetrics, presenta un’interfaccia di facile utilizzo e permette di identificare gli utenti e le azioni compiute, per inviare notifiche ed email di retention o conversione. Il prezzo è basato sulle azioni compiute dagli utenti sul tuo sito Web, per cui potrebbe diventare anche molto alto.
Quarta alternativa a Google Analytics per l’analisi dati: Piwik
Di Piwik abbiamo parlato già in passato, mostrandone anche il processo di installazione. Piwik è un’alternativa open source a Google Analytics ed è completa nelle informazioni fornite. Non presenta tutte le caratteristiche dello strumento di Mountain View e di altri prodotti citati in questa lista e ha come svantaggio il fatto di dover essere installato sul proprio hosting in quanto funziona in modalità self-hosted. Alcuni utenti, però, leggono questa caratteristica come un vantaggio, soprattutto in merito al riserbo sulla privacy e sui dati di funzionamento del proprio sito Web.
Quinta alternativa a Google Analytics per l’analisi dati: Woopra
Similmente a KISSmetrics e a Mixpanel, Woopra permette di tracciare gli utenti singoli, verificando come interagiscono con il sito e dove si blocca la loro esperienza. Ha un plugin WordPress ufficiale per l’integrazione con il tuo sito Web e un piano gratuito di uso, che presenta alcune limitazioni, superabili passando a un’offerta d’uso a pagamento.
Sesta alternativa a Google Analytics per l’analisi dati: WordPress.com Stats via JetPack
WordPress.com Stats può essere aggiunta come soluzione di analisi dati a qualsiasi installazione WordPress, ricorrendo al plugin JetPack. La soluzione è gratuita e necessita solo di un account WordPress.com per funzionare correttamente, ma non sono presenti tutte le statistiche che può offrire un concorrente come Google Analytics.