L’usabilità e l’accessibilità di un sito sono caratteristiche importanti, soprattutto su dispositivi mobile – strumento preferito da buona parte dell’utenza per la consultazione del Web. Il caricamento di determinati plugin, che su qualsiasi altra piattaforma “fissa” è perfettamente gestito, può invece compromettere l’esperienza d’utilizzo di un utente Android o iOS, il quale deciderà probabilmente di abbandonare il portale.
Il tutorial di oggi mostra come stilare una lista di plugin da attivare automaticamente in caso di visualizzazione del portale da parte di utenti mobile. La prima operazione da effettuare è come sempre l’accesso al portale con un account amministratore e l’installazione del plugin. Dopo aver cliccato su Plugin, Aggiungi nuovo, digitiamo Plugin Organizer nel box in alto a destra:
Seguiamo la procedura guidata di installazione ed attivazione del plugin cliccando sul bottone contestuale (Installa ora, Attiva). Nella sezione Plugin di WordPress verifichiamo ora la presenza del componente Plugin Organizer MU nella categoria Utilizzo obbligatorio. Senza questo componente non sarà infatti possibile utilizzare il plugin.
Installazione manuale del componente. Accediamo al server utilizzando un client FTP come FileZilla. Individuiamo la cartella lib (/wp-content/plugins/plugin-organizer/lib/) e scarichiamo il file PluginOrganizerMU.class.php presente al suo interno. Copiare il file appena scaricato nella cartella mu-plugins (/wp-content/mu-plugins/); nel caso in cui la cartella non sia presente occorrerà crearla manualmente.
Menu delle impostazioni
Dal menu laterale individuiamo la voce Plugin Organizer e clicchiamoci sopra per visualizzare la schermata principale del plugin:
Di default le voci Selective Plugin Loading e Selective Mobile Plugin Loading sono disattivate. Attiviamole cliccandoci sopra e salviamo le modifiche tramite il bottone Save Settings. Clicchiamo ora su Global Plugin (è una voce del menu interno di Plugin Organizer) per visualizzare la seguente schermata:
Nella tabella Available Items sono mostrati tutti i plugin presenti nell’installazione WordPress in uso. Individuiamo Disabled Mobile – All Users nella parte destra dello schermo e clicchiamo sull’icona “+” per aprire il menu a tendina. Tutti i plugin che desideriamo disattivare per gli utenti mobile devono essere trascinati con il mouse da Available Items a Disabled Mobile:
Clicchiamo su Save per salvare le modifiche.