WordPress: come disattivare i commenti

Un plugin Wordpress per disattivare l'inserimento dei commenti in determinate tipologie di post (allegati, articoli, pagine).

La breve guida di oggi è dedicata a Disable Comments che, come suggerisce il nome, è in grado di bloccare l’inserimento dei commenti in un sito WordPress. Nello specifico, una volta attivato, consentirà agli admin di disattivarli completamente o per alcune tipologie di post. Buona lettura.

Iniziamo come sempre dalla nostra bacheca WordPress alla quale avremo accesso effettuando la procedura di login.Guardiamo nel menu a sinistra e scegliamo Plugin, Aggiungi nuovo. Digitiamo il nome del plugin nella casella in alto a destra per ottenere il seguente risultato:

WordPress: come disattivare i commenti

Il bottone contestuale ci permette di installare ed attivare il plugin in pochi clic. Andiamo ora su Impostazioni, Disable Comments (menu laterale) per accedere alla schermata principale del plugin:

WordPress: come disattivare i commenti

Abbiamo a disposizione due opzioni:

  • Ovunque, che disattiva i commenti in tutto il sito (opzione globale).
  • Su alcuni tipi di postche disattiva i commenti sulle tipologie di post indicate (articoli, pagine, media).

Proviamo ad attivarlo per la sola categoria Articoli e salviamo le modifiche cliccando sul bottone a fondo pagina. Ora apriamo un contenuto a scelta per verificarne l’effettivo funzionamento:

WordPress: come disattivare i commenti

La voce “lascia un commento” non è visibile.

Ecco come appariva il post prima dell’attivazione del plugin:

WordPress: come disattivare i commenti

Lo screen mostra la pagina prima dell’attivazione del plugin.