Hai l’abitudine di usare Excel o qualsiasi altro foglio di calcolo (come quello offerto da LibreOffice) per appuntare e pianificare la scaletta di pubblicazione per il tuo sito WordPress, ma poi ti trovi a dover importare manualmente tutti gli argomenti dalle celle al blog, in un lavoro che appare infinito e molto noioso. La soluzione c’è e con un trucco che ho voluto chiamare WordPress CSV, puoi importare con un solo clic tutte le tue idee dalla pianificazione sul tuo foglio di calcolo al tuo blog. Come? Te lo spiego di seguito…
Per prima cosa, devi imparare a formattare correttamente il tuo foglio di calcolo, perché possa essere davvero importato in WordPress con un clic. Il trucco WordPress CSV, infatti, funziona solo se il tuo foglio di calcolo rispecchia determinate condizioni.
Ad esempio, la prima riga del tuo foglio di calcolo deve contenere i nomi delle colonne. Non nomi qualsiasi, ma nomi specifici che siano poi interpretabili dallo strumento che si occuperà di mettere in pratica il trucco WordPress CSV.
Fra i nomi che puoi usare, c’è post_title, post_content, post_date, post_author, post_type, post_status e molti altri.
Nel tuo foglio di calcolo, non devi avere tutte le colonne e non devi rispecchiare un ordine particolare. Di seguito ti mostro uno screenshot di come dovrebbe essere un foglio di cacolo pronto per applicare il trucco WordPress CSV.
Il valore predefinto per la colonna post_status è draft, mentre per post_type è post, ma tu puoi usare i valori che meglio rappresentano la tua pianificazione.
Salvataggio del file per WordPress CSV e importazione
A questo punto, il tuo foglio di calcolo può essere salvato in formato CSV, usando la procedura prevista per il software che usi abitualmente. Perché il trucco WordPress CSV funzioni, ricorda però che nel salvare il CSV, devi usare la virgola (,) come delimitatore di colonne e le virgolette alte (“”) come delimitatore di testo.
Una volta che il CSV è salvato, sei pronto per applicare il trucchetto WordPress CSV.
Vai nel backend amministrativo di WordPress, autenticati con i tuoi dati di login e vai su Plugin/Aggiungi nuovo. In Cerca, digita Really Simple CSV Importer e clicca sul pulsante Cerca plugin. Dai risultati, clicca su Installa adesso e segui la procedura di installazione. Al termine, ricordati di attivare l’addon.
Dopo l’attivazione, clicca su Strumenti/Importa, individua la voce CSV e cliccaci di sopra.
Per portare a termine il trucco WordPress CSV, carica il file CSV che hai appena preparato e attendi che il plugin ne esegua l’importazione.
Tutto qua! Il plugin è compatibile con Microsoft Office, Google Docs e LibreOffice Calc, ma anche con molte altre suite, per cui non ti resta che provare se il trucco WordPress CSV funziona anche con il tuo programma.