WordPress: come creare un forum nel proprio sito.

In questa guida vedremo come inserire un forum all’interno del proprio sito WordPress.

Per iniziare, effettuiamo l’accesso alla bacheca WP come amministratore ed entriamo nella pagina dedicata ai plugin (Plugin, Aggiungi nuovo), dopodiché dovremo inserire la parola chiave bbPress nel campo di ricerca.

Dopo aver installato e attivato il plugin, vedremo apparire tre nuove voci nella colonna di sinistra, ovvero: Forum, Discussioni e Repliche.

Prima di inserire un nuovo forum nel nostro sito, è importante effettuare le modifiche che preferiamo nelle impostazioni del forum. Per farlo, selezioniamo Impostazioni e poi Forum.

Impostazioni Forum

Nelle impostazioni del forum, iniziamo con quelle dell’utente, relative ai limiti di tempo ed altre possibilità disponibili per chi pubblica. Ad esempio, potremo decidere quando disabilitare le modifiche, se stabilire un tempo minimo tra un post e l’altro o se consentire ai propri utenti la pubblicazione di post anonimi.

Il secondo blocco di impostazioni dei forum riguarda la formattazione dei post.

Il terzo blocco di impostazioni consente di decidere caratteristiche e numeri dei Topic e delle Discussioni di ogni pagina dei vari forum.

Dopo i primi tre blocchi, ne troviamo altri tre riguardanti le Abbreviazioni. I primi due blocchi riguardano i root dei forum ed il singolo forum.

Il terzo blocco riguarda le Abbreviazioni dell’utente ed è anche l’ultima parte delle impostazioni generali dei forum.

Dopo aver ultimato tutte le modifiche dovremo salvare e così potremo iniziare a creare il primo forum sul nostro sito WordPress con bbPress.

Prima di questo, però, ricordiamo che nelle impostazioni di default è prevista l’iscrizione al forum da parte degli utenti, se non vogliamo che questo accada dovremo spuntare la casella per l’abilitazione degli utenti a partecipare come ospiti.

Come creare un forum

Per creare un forum, selezioniamo Nuovo forum e verremo riportati in una pagina come quella nell’immagine successiva nella quale, come possiamo vedere, sarà possibile inserire titolo e testo al post da creare oltre ad indicare le eventuali regole.

L’editor del forum è molto simile a quello degli articoli, l’unica differenza che salta all’occhio riguarda il menu di destra, nel quale si potranno cambiare gli attributi del forum. Nell’ordine, possiamo scegliere il Tipo (Forum/Categoria), Stato (aperto/chiuso) e Visibilità (pubblico/privato/nascosto). Più in basso, possiamo scegliere anche Genitore (Parent in inglese, che sta a significare l’alta o bassa importanza di questo forum rispetto agli altri) e l’Ordine del forum.

Dopo aver inserito titolo e testo del forum, possiamo vedere un’anteprima facendo clic sul tasto in fondo al menu di destra.

Infine, una volta pubblicato il primo forum, utilizzando le pagine Discussioni e Repliche, pressoché identiche a “crea nuovo forum”,  potremo visualizzare, creare, apportare modifiche o eliminare, rispettivamente, intere discussioni e singoli commenti.