La messa online di un sito WordPress è un compito ormai molto semplice, anche per via dei numerosi servizi offerti dai provider che permettono di avere fin da subito un’installazione pronta all’uso, ma è opportuno rimandare la pubblicazione online di qualche giorno per effettuare controlli aggiuntivi.
Nella puntata precedente abbiamo parlato di pagine con errore 404, sicurezza dell’area admin, backup automatici e controllo del sistema di notifiche via e-mail. Ecco i successivi della lista.
5) Controllare i form del sito
I form sono un altro elemento ricorrente nei siti WordPress perchè indispensabili per portare a termini operazioni inerenti tanto l’attività degli amministratori quanto quella degli utenti. Il lavoro di “check” che vi aspetta potrebbe richiedere più tempo del previsto anche per via delle numerose tipologie di form presenti in un sito: form per i commenti, contatti, sottoscrizione newsletter, login, registrazioni account etc.
6) User Experience (in particolare per portali e-commerce)
Se siete prossimi al lancio di un portale di commercio elettronico, le procedure di verifica potrebbero dilungarsi ulteriormente.
La qualità dell’user experience deve attestarsi su alti livelli (l’obiettivo è quello di convertire naturalmente il maggior numero di visitatori in compratori) e ciascun aspetto del sito dovrà essere perfetto o quasi, dal posizionamento dei prodotti nel carrello al calcolo dei costi di spedizione, delle tasse, fino all’esecuzione delle transazioni di pagamento. Visionare in prima persona le le pagine del sito, testandone ogni singolo aspetto, è uno dei primi accorgimenti che possiamo consigliare.
7) Testare elementi multimediali (video, immagini)
Immagini e video sono un altro degli elementi onnipresenti nel web moderno (a volte in maniera eccessiva). E’ bene accertarsi che tutti i contenuti multimediali presenti sul sito siano correttamente caricati e visualizzati (anche da dispositivi differenti, ad esempio è preferibile affidarsi ad HTML5 piuttosto che Flash). Gli slider sono un altro elemento da testare su vari browser e dispositivi.
8) Integrazione con i social network
I social network sono un altro “ingrediente” irrinunciabile o quasi del web moderno, in particolare modo per tutti coloro che desiderano creare delle solide community ma non solo – i portali e-commerce per fidelizzare i clienti e così via. Accertatevi che i plugin e le funzioni di condivisione dei contenuti siano perfettamente funzionanti ed operative.
Ed anche per oggi è tutto, appuntamento alla terza ed ultima puntata.