WordPress: cosa controllare prima di andare online – 1

Programmare la pubblicazione di tutte le bozze WordPress

 

Avete portato a termine con successo l’installazione di WordPress (Hosting Solutions mette a disposizione piani hosting con il CMS già installato) e siete pronti a pubblicare il vostro sito?

Meglio non aver fretta: perchè non dedicare qualche ora in più alla verifica di alcuni importanti aspetti del vostro portale? Vediamo insieme quali nella prima parte della nostra guida.

 

1) Individuare e correggere eventuali pagine con errore 404.

Le pagine con il classico errore 404 not found sono un elemento ricorrente degli articoli dedicati alle tematiche che stiamo trattando. Per mitigare i danni all’user experince offerta dal portale è bene personalizzare il modello di pagina 404 che figurerà sullo schermo dell’utente di turno.

Prima di pubblicare il vostro sito è naturalmente buona norma andare alla ricerca degli eventuali errori 404 non individuati in precedenza: scegliete tra il metodo manuale (controllare ogni singola pagina) o automatico (mediante Search Console).

2) Aumentare la sicurezza dell’area di amministrazione WordPress

Come abbiamo visto nella mini guida dedicata al confronto con Druapl e Joomla, WordPress è uno dei bersagli preferiti dagli hacker – a causa della propria popolarità. Nonostante numerosi siti WordPress, almeno quelli di piccole dimensioni, non vadano mai incontro a gravi problematiche di sicurezza è bene essere pronti ad ogni evenienza.

I plugin reperibili online sono diversi e possono aiutarvi ad incrementare la sicurezza di aree sensibili della piattaforma WordPress. In generale possiamo consigliare di: utilizzare un link per il login differente da quello default (nome sito + /wp-login.php), utilizzare una password complessa (il più classico dei consigli), limitare il numero di tentavi di login per bloccare eventuali attacchi bruteforce, autorizzare l’accesso alla piattaforma solo a determinati indirizzi IP, proteggere la pagina di login via certificato SSL.

3) Predisporre un metodo di backup automatico per il sito

Una copia di backup del vostro sito può farvi guadagnare tempo prezioso consentendo di ripristinare velocemente l’installazione in seguito ad eventi inattesi (errori critici, attacchi informatici etc.).

Le soluzioni a vostra disposizione sono innumerevoli ed il database di plugin WordPress è il posto ideale per iniziare la vostra ricerca. Su InternePost abbiamo avuto modo di parlare di alcuni plugin adibiti a tale procedura come BackupBuddy e Duplicator.

4) Accertarsi che il sistema di notifiche via e-mail funzioni adeguatamente

Ricevere notifiche dal vostro sito WordPress è di vitale importanza perchè consente di intervenire tempestivamente su qualsiasi problematica.Nel caso riscontriate difficoltà nel ricevere le notifche, è molto probabile che l’hosting non sia configurato per l’utilizzo della funzione PHP mail() o che i filtri adoperati dal provider dei servizi di posta stiano bloccando i messaggi – per aggirare il problema potete appoggiarvi a server SMTP esterni.

La prima puntata della guida termina qui. Appuntamento a lunedì 26 con la seconda parte.