Il content marketing è importante. E a dirlo non sono io, ma cifre di non poco conto, secondo cui circa il 93 percento dei marketers utilizza il content marketing nelle proprie strategie promozionali, il 57 percento dei marketer cita il content marketing come una delle primissime priorità, circa il 76 percento dei B2B marketers ha un blog che aggiorna regolarmente, con la maggior parte di essi che usa WordPress e, infine, il 62 percento dei marketers sostiene che il content marketing è meno costoso delle altre tattiche marketing e genera un ritorno pari a circa tre volte quello garantito dalle altre attività.
Queste cifre dovrebbero essere sufficienti per farti capire l’importanza del content marketing e se la tua strategia ancora non include questa pratica, è giusto che ti attrezzi per iniziare a lavorare nel mondo dei contenuti.
Come?
Potresti affidarti a WordPress, scegliendo un hosting per il tuo blog che sia fra i più affidabili, come l’hosting WordPress proposto da Hosting Solutions.
Una volta pronta la piattaforma, devi accertarti di avere la giusta strategia e, poi, devi dotarti di un arsenale di strumenti che ti aiutino a gestire meglio il tuo plan di content marketing.
Fra questi strumenti, ci sono 11 plugin WordPress di cui ti voglio parlare. Nel prosieguo te ne presenterò 5, mentre in un prossimo post concluderò la lista con altri 6 add-on molto utili a gestire un piano di content marketing attuato tramite WordPress.
Content marketing WordPress add-on #1: Editorial Calendar
WordPress, out of the box, non ti garantisce l’opportunità di schedulare e programmare una corretta strategia di pubblicazione. Per questo motivo, puoi usare Editorial Calendar. Questo plugin ti permette di schedulare il programma di content marketing, programmando post, spostandoli a seconda delle esigenze e modificandone la programmazione direttamente da calendario. Inoltre, è aggiornato regolarmente.
Content marketing WordPress add-on #2: Scribe
Scribe potrebbe essere considerato il papà di tutti i plugin WordPress per content marketing, in quanto ti permette di valutare tutte le opportunità di content marketing, oltre a misurare il traffico e la leadership acquisita sui social network. In questo modo, hai sempre l’opportunità di riallineare il tuo metodo di scrittura con gli obiettivi finali del content marketing, assicurandoti anche che tutti i contenuti siano ottimizzati per i motori di ricerca. Ci sono solo due limitazioni su Scribe: per eseguirlo, il tuo WordPress deve avere un tema compatibile ed è disponibile solo in inglese.
Content marketing WordPress add-on #3: My Curator
Il plugin WordPress My Curator cerca gli articoli che potrebbero essere rilevanti per il tuo sito Web, basandosi sui contenuti già pubblicati. Classifica anche gli articoli individuati ed è anche in grado di filtrare i contenuti spam inutili. Oltre agli articoli da cui prendere spunto per la tua strategia di content marketing, My Curator ti suggerisce anche link e immagini opportune, che potrebbero essere inseriti in un post solo con un clic. Infine, My Curator ha un blocco note dove puoi appuntare i link degli articoli che più ti piacciono e indicare commenti per un loro futuro sviluppo sul tuo blog.
Content marketing WordPress add-on #4: Edit Flow
Edit Flow è un plugin WordPress per tutte quelle realtà di content marketing che sono fortunate ad avere un team redazionale completo. L’add-on è modulare e permette di gestire al meglio il flusso editoriale definendo specifiche fasi produzione, permettendoti di inserire feedback per gli autori dei post, gestendo i metedata, le notifiche e i gruppi di autori.
Content marketing WordPress add-on #5: Easy Content Templates
Se la tua strategia di content marketing consiste nel gestire blog multipli con lo stesso formato, con Easy Content Templates puoi definire dei templates di contenuti e applicarli in modo facile e veloce ai post e alle pagine WordPress nuove o esistenti.
Ti è piaciuta questa prima lista di plugin WordPress per il content marketing? Allora seguimi al prossimo post, dove te ne suggerirò altri 6.
Stay tuned!