WordPress: come vendere i propri prodotti digitali

Tra i tanti articoli che si possono vendere sul proprio sito E-Commerce sviluppato con WordPress possiamo aggiungere anche i prodotti digitali e multimediali come ad esempio video, ebook e file di altro genere. Per farlo esistono tantissimi plugin a pagamento ma se vogliamo provare prima con uno strumento gratuito possiamo utilizzare Easy Digital Downloads.

Per scaricarlo, seguiamo il consueto percorso Plugin -> Aggiungi nuovo e scriviamo il nome del plugin nella barra di ricerca. Il risultato corretto sarà il seguente:

Dopo aver fatto clic su Installa Adesso e su Attiva, poi verremo riportati sulla pagina dei plugin attivi. A questo punto facciamo clic su Impostazioni generali sotto il nome del plugin ed andiamo a settare tutte le funzioni. Per prima cosa lavoriamo sulla scheda Generale, nella quale dovremo inserire le pagine nelle quali i clienti potranno effettuare i vari passi dell’acquisto. Oltre a questo, la scheda servirà anche per la localizzazione dello store. Nelle sottoschede Valuta ed API invece decideremo la moneta da usare ed i vari separatori per i prezzi.

Il passo successivo sarà fondamentale per il corretto inserimento dei prodotti. Nella scheda Payments infatti potremo inserire tutto ciò che riguarda il flusso di pagamento.

La sottoscheda Gateways ci consentirà di scegliere quale sarà il metodo di pagamento da indicare, ma potremo anche scegliere di mostrare altre icone. Le sottoschede successive consentiranno di organizzare anche Cassa e Contabilità.

Le schede successive sono quella riguardante le Email, comprendente impostazioni generali e messaggi per ricevute d’acquisto e notifiche di vendita. Saltiamo quella sul Marketing ed andiamo direttamente su Stili, che ci consente di modificare la visualizzazione dei bottoni d’acquisto, e su Tasse, che vediamo di seguito.

In questa pagina inseriremo tutti i dati riguardanti il regime fiscale del paese in cui si opera. Oltretutto, spuntando una casella potremo decidere se mostrare sempre i prezzi con o senza IVA. La scheda Privacy, molto importante, permette di inserire tutto ciò che serve in materia di protezione dei dati degli acquirenti. L’ultima scheda, Varie, servirà invece ad impostare gli ultimi dettagli come la visualizzazione della quantità di oggetti in carrello, il nome dei tasti di acquisto, le modalità di download ed i termini di accordo.

Andiamo adesso ad inserire un prodotto di test seguendo il percorso Download -> Aggiungi nuovo e, nella pagina dell’editor, inserire tutta la parte di testo necessaria. Scendendo nella stessa pagina potremo definire il prezzo e, continuando a scendere, troveremo finalmente anche la sezione Download, nella quale caricare il file tramite i tool dedicati.

Al di sotto del riquadro troviamo anche uno spazio dedicato alle note sul Download del file digitale. Spostandoci a destra troviamo anche il blocco Download Impostazioni, contenente vari dettagli tecnici.

Dopo aver sistemato tutti i dettagli facciamo clic su Pubblica come per ogni altro contenuto del nostro sito. Facendo clic su Anteprima potremo anche vedere come si presenta la pagina.