WordPress: come utilizzare Post Views Counter

Per aumentare l’appeal di un proprio sito può essere interessante inserire un contatore pagina per pagina che mostri ai visitatori il numero di visualizzazioni ottenuto dai vari post. Per farlo su un sito sviluppato con il CMS WordPress esistono vari plugin che consentono di inserire questi contatori in modo semplice.

In questa guida parleremo di Post Views Counter, uno strumento pratico e veloce da impostare che darà modo di vedere sempre quanti lettori hanno i vari post. Per scaricarlo seguiamo il consueto percorso Plugin -> Aggiungi nuovo e cerchiamo Post Views Counter. Il primo risultato sarà il seguente:

Facciamo clic su Installa adesso e, successivamente, su Attiva. Verremo reindirizzati sulla pagina dei plugin installati, dove cercheremo quello appena inserito e faremo clic su Settings per iniziare ad impostarlo.

Nella prima scheda, chiamata General, potremo inserire il tipo di post che conterranno il contatore, le modalità di conteggio e varie regole sull’editing. Inoltre, possiamo scegliere l’intervallo temporale del conteggio, del reset e dello svuotamento della cache.

La seconda parte della scheda General consente di escludere dai conteggi alcuni tipi di utenti ed IP oltre a dare l’opportunità di importare visualizzazioni. Al termine delle operazioni è necessario salvare le modifiche prima di procedere con la seconda scheda, chiamata Display.

In questa scheda daremo un nome al post delle visualizzazioni, decideremo il tipo di post, pagina ed utenti che visualizzeranno il contatore. Scendendo troviamo il posizionamento e lo stile di visualizzazione oltre alla classe CSS dell’icona ed il grafico della barra degli strumenti con le vecchie visite. Anche in questo caso salviamo le modifiche e così potremo iniziare a mostrare il contatore.