Quando si gestisce un sito web è necessario fare in modo che sia pienamente accessibile anche alle persone affette da disabilità. In questa breve guida vedremo come utilizzare uno strumento disponibile gratuitamente per il CMS WordPress che consente di inserire una lunga serie di vantaggi per la fruizione dei contenuti da parte di tutti.
Il plugin in questione si chiama WordPress Accessibility Helper ed è disponibile nel backend di WordPress. Per scaricarlo è necessario seguire il consueto percorso Plugin -> Aggiungi nuovo e digitare WordPress Accessibility Helper nella barra di ricerca. Una volta trovato il plugin, facciamo clic su Installa Adesso e, successivamente su Attiva.
Per iniziare ad utilizzare il plugin facciamo clic sulla nuova voce Accessibility creatasi nel menu di sinistra all’interno del backend. All’interno delle impostazioni troveremo tantissime comode opzioni da utilizzare. Tutte le feature attivate saranno inserite in una toolbar laterale a scomparsa posta in tutte le pagine del nostro sito web. Al termine della guida mostreremo un esempio.
Inizialmente possiamo abilitare gli Skiplinks, ovvero mostrare sempre quei link che vengono visualizzati solo digitando TAB dalla tastiera. Questo favorirà quegli utenti che navigano i siti utilizzando solo la tastiera del PC. Per poterlo permettere dovremo quindi usare l’interruttore successivo, ovvero quello riferito all’abilitazione della navigazione da tastiera (Enable Keyboard Navigation).
Successivamente potremo abilitare la Dark Mode con l’apposito interruttore. Ciò consentirà un massimo contrasto per gli utenti con problemi di vista. Ci viene richiesto poi di dare un nome al tasto utile a cancellare i cookies ed a quello per chiudere la toolbar. Scendendo, possiamo inserire un’icona per la stessa toolbar modificando quella di default. Si può anche scegliere di disabilitare gli strumenti di accessibilità per gli utenti mobile mediante l’apposito interruttore.
Gli ultimi due interruttori che prendiamo come esempio sono quelli per l’abilitazione della scala di grigi e quello per l’inversione dei colori. Per entrambi sarà possibile ovviamente scegliere il nome del tasto corrispondente.
Continuiamo con le impostazioni passando ai font dei contenuti, che possono essere modificati per una maggior leggibilità. Si dovranno poi inserire i nomi dei pulsanti che consentono di aumentare le dimensioni del font e resettare le impostazioni.
Procediamo ancora e troveremo un’altra opzione importante, ovvero quella sul contrasto. L’interruttore consente di inserire nella pagina un contrasto col colore desiderato. Per entrambi i pulsanti che appariranno nella toolbar dovremo poi inserire il testo.
L’ultima parte delle impostazioni riguarda gli interruttori che servono a rimuovere eventuali animazioni e stili e dare un nome ai pulsanti che lo consentiranno. Scendiamo un po’ e troviamo le impostazioni riguardanti i link. I quattro interruttori consentiranno di visualizzare i collegamenti sottolineati, evidenziati e/o aggiungendo role accanto al link nel testo HTML. L’ultimo interruttore invece dà la possibilità di rimuovere i titoli dei link quando il cursore del mouse ci passa sopra.
Nell’ultima parte delle impostazioni troviamo un interruttore che dà la possibilità di abilitare la versione Lights Off del sito e, ovviamente, il testo da inserire sul pulsante.
Alla fine di tutte queste operazioni facciamo clic su Update Options ed andiamo a dare un’occhiata al sito. In alto a destra potremo vedere il logo della toolbar e, facendoci clic, potremo utilizzare tutte le feature che abbiamo aggiunto. Di seguito un piccolo esempio.
Come vediamo, grazie a questo semplice strumento renderemo il nostro sito molto più accessibile anche per coloro che hanno diversi tipi di difficoltà di fruizione.