WordPress: come proteggere i propri contenuti originali

Ogni proprietario di un sito o di un blog pubblica testi e/o immagini originali ed ha tutto l’interesse a proteggere i suoi contenuti evitando che chiunque possa copiarli ed incollarli nel proprio sito. Nella lista degli innumerevoli plugin disponibili per WordPress c’è anche la possibilità di scaricarne uno che può evitare i plagi bloccando ogni tipo di tentativo di “furto” dei contenuti.

In questa guida vedremo le funzionalità offerte da WP Content Copy Protection & No Right Click, un plugin utile e facile da installare ed impostare.

Innanzitutto, effettuiamo l’accesso al backend di WordPress, seguiamo il percorso Plugin -> Aggiungi Nuovo ed inseriamo il nome del plugin nella barra di ricerca. Il primo risultato che visualizzeremo sarà quello indicato nell’immagine in basso.

A questo punto installiamo il plugin e attiviamolo con l’apposito tasto. Per poterlo impostare, seguiamo il percorso Impostazioni –> WP Content Copy Protection e ci ritroveremo in una schermata come quella che segue.

Come si può vedere, il plugin permette anche la sottoscrizione di una versione premium, ma per evitare il copia-incolla dei contenuti è sufficiente anche la parte gratuita.

Più dettagliatamente, tramite le impostazioni potremo abilitare la protezione per ogni contenuto presente nel sito, compreso un messaggio personalizzato per chi tenta di copiare i contenuti. La versione premium potrà essere usata per farsi recapitare messaggi d’avviso ad ogni tentativo di copia, esentare l’admin dal blocco, escludere alcune pagine e aggiungere la filigrana alle immagini.

Tutte le impostazioni principali (Main Settings) sono già abilitate automaticamente, ma se si modifica qualcosa poi ricordiamo di fare clic su Save Settings.

Nella scheda Premium RightClick Protection sarà possibile bloccare le selezioni fatte col tasto destro anche se non si dispone di un profilo Premium.

Nella terza scheda, Premium Protection by CSS, è possibile invece proteggere solo la propria homepage da altre metodologie per copiare i contenuti. Con la versione Premium si potranno proteggere anche i post e le pagine interne.

Uno dei punti a favore di questo plugin, in chiusura, è che non intacca assolutamente la SEO del sito poiché combina strumenti CSS e Javascript e non inficia sul codice HTML, che è ciò che conta maggiormente per Google.