Un blog o un portale hanno solitamente bisogno di una community attiva per svilupparsi ed attirare nuovi iscritti. E’ per questo che mettere in evidenza, magari nella propria home page, gli articoli o i post più commentati dagli utenti può essere una buona idea per stimolare ed incentivare il dibattito online. A tal proposito vi presentiamo un utile plugin, WordPress Popular Posts, che potrete eventualmente associare ad altre estensioni affini come ad esempio “Decent Comments”.
Utilizzo del plugin (widget e shortcode)
Dopo aver provveduto allo scaricamento del plugin ed alla sua installazione/attivazione, aprite dalla bacheca WordPress la sezione Aspetto > Widget e trascinate il widget Popular Post nella sidebar.
A questo punto è il momento di stabilire le impostazioni da adottare: nel nostro caso, dal menu a tendina impostiamo l’intervallo di tempo che dovrà essere preso in considerazione (time range, voci disponibili: ultime 24 ore; ultima settimana; ultimi 30 giorni ; storico globale) e la modalità di visualizzazione dei post (Sort posts by) in base al numero di commenti.
E’ possibile inoltre decidere il numero di post da visualizzare, se mostrare delle thumbnail, selezionare la categoria di post (utile se si utilizzano categorie personalizzate) e molto altro.
Anche in questo caso ed in maniera analoga ad altri plugin, è possibile implementare WordPress Popular Posts direttamente nelle pagine e negli articoli mediante shortcode. Ad esempio per mostrare i 5 post più commentati di sempre bisognerà utilizzare il seguente shortcode:
Sorry. No data so far.
Osservando il codice noterete sicuramente i riferimenti ad alcune delle impostazioni presenti nel widget, per avere tuttavia la panoramica completa dei parametri vi consigliamo di andare in Impostazioni > WordPress Popular Posts e consultare la FAQ dedicata.