WordPress: come mostrare i post più commentati

Per incentivare lo scambio di opinioni tra gli utenti e la crescita della community è opportuno dare visibilità ai post WordPress più commentati

WP popular posts 1

Un blog o un portale hanno solitamente bisogno di una community attiva per svilupparsi ed attirare nuovi iscritti. E’ per questo che mettere in evidenza, magari nella propria home page, gli articoli o i post più commentati dagli utenti può essere una buona idea per stimolare ed incentivare il dibattito online. A tal proposito vi presentiamo un utile plugin, WordPress Popular Posts, che potrete eventualmente associare ad altre estensioni affini come ad esempio “Decent Comments”.

Utilizzo del plugin (widget e shortcode)

Dopo aver provveduto allo scaricamento del plugin ed alla sua installazione/attivazione, aprite dalla bacheca WordPress la sezione Aspetto > Widget e trascinate il widget Popular Post nella sidebar.

A questo punto è il momento di stabilire le impostazioni da adottare: nel nostro caso, dal menu a tendina impostiamo l’intervallo di tempo che dovrà essere preso in considerazione (time range, voci disponibili: ultime 24 ore; ultima settimana; ultimi 30 giorni ; storico globale) e la modalità di visualizzazione dei post (Sort posts by) in base al numero di commenti.

E’ possibile inoltre decidere il numero di post da visualizzare, se mostrare delle thumbnail, selezionare la categoria di post (utile se si utilizzano categorie personalizzate) e molto altro.

WP popular posts 2

Anche in questo caso ed in maniera analoga ad altri plugin, è possibile implementare WordPress Popular Posts direttamente nelle pagine e negli articoli mediante shortcode. Ad esempio per mostrare i 5 post più commentati di sempre bisognerà utilizzare il seguente shortcode:

  1. Duplicator WordPress, il plugin per trasferire blog e siti Web 14 comments | 1.880 views
  2. Un sito multilingua WordPress senza troppi sforzi – I parte 13 comments | 0 views
  3. Come generare i redirect 301 in WordPress 13 comments | 1.593 views
  4. Weebly è la vera alternativa a WordPress? 12 comments | 445 views
  5. Come creare sitemap in Joomla con OSMap 10 comments | 622 views

Osservando il codice noterete sicuramente i riferimenti ad alcune delle impostazioni presenti nel widget, per avere tuttavia la panoramica completa dei parametri vi consigliamo di andare in Impostazioni > WordPress Popular Posts e consultare la FAQ dedicata.