WordPress: come inserire una barra di avanzamento

Tra le varie possibilità presenti tra i plugin di WordPress per dare una maggiore fruibilità ai propri post c’è sicuramente quella di aggiungere una barra di avanzamento. Il funzionamento di questo strumento è quello di far vedere a quale punto ci troviamo durante la lettura di un articolo e capire quanto manca alla fine di quest’ultimo, cosa che talvolta può incoraggiare gli utenti a continuare a leggere.

In questa guida vedremo quindi come aggiungere la barra di avanzamento utilizzando il plugin Reading Position Indicator, un semplice strumento che può essere impostato semplicemente in pochi secondi.

Per scaricarlo, seguiamo il consueto percorso Plugin -> Aggiungi plugin ed inseriamo il nome Reading Position Indicator nella barra di ricerca. Il primo risultato sarà quello.

Dopo aver fatto clic su Installa ora e, successivamente, su Attiva, verremo riportati alla pagina con tutti i plugin installati. Per iniziare ad impostare la barra di avanzamento basterà fare clic sulla scritta Impostazioni riferita a Reading Progress Indicator. In alternativa, il percorso da seguire è Aspetto -> Progress sul menu di sinistra del backend.

Una volta entrati nella pagina Progress Configuration potremo iniziare a decidere il funzionamento della barra. Innanzitutto si dovrà decidere la categoria delle pagine in cui apparirà la barra, poi impostare tutto ciò che riguarda il posizionamento della barra e il tipo di stile cromatico, con la possibilità di scegliere tra monocolore, con sfumature o a bande diagonali.

Proseguendo con le impostazioni, potremo decidere poi lo spessore della barra (in pixel), il colore principale e, se selezionata l’opzione sfumata, il colore secondario. Per ognuno dei due è possibile scegliere anche il livello di opacità modificando le percentuali.

L’ultima parte delle impostazioni riguarda invece il colore della parte di barra da completare. L’opzione che viene inserita di default nel plugin è quella della trasparenza, ma se vogliamo possiamo decidere, ad esempio, di farla apparire del colore che preferiamo. Successivamente possiamo anche selezionare il livello di opacità ed il raggio di avanzamento in pixel.

Al termine delle operazioni basterà fare clic su Save Changes e la nostra barra di avanzamento sarà disponibile sulle pagine prestabilite.

Qui di seguito è possibile vedere un esempio di barra di avanzamento su un articolo (la dimensione è stata aumentata per una migliore fruizione).