WordPress: come inserire il feed del proprio profilo Instagram

Inserire nelle pagine del nostro sito un feed con le ultime foto pubblicate sul profilo Instagram può essere un modo semplice e diretto di aumentare i followers e quindi l’engagement dei propri post. Se si utilizza un CMS esistono vari sistemi per poter creare una sorta di galleria sempre aggiornata con le ultime immagini pubblicate.

Per farlo con la piattaforma WordPress è possibile scaricare il plugin Smash Balloon Social Photo Feed, uno strumento semplice da installare ed impostare.

Per effettuare il download è necessario accedere al backend WordPress del nostro sito, seguire il percorso Plugin -> Aggiungi nuovo e cercare Smash Balloon Social Photo Feed.

Dopo aver fatto clic su Installa ora e, successivamente, su Attiva, sarà possibile iniziare ad utilizzare il plugin seguendo il percorso Instagram Feed -> Settings nel menu a sinistra.

Per prima cosa, sarà necessario effettuare la sincronizzazione del proprio profilo Instagram con il plugin facendo clic su Connect an Instagram Account. Le impostazioni Pro consentiranno anche di decidere quale criterio seguire per mostrare le foto tra hashtag, foto taggate e visualizzazione mista.
Dopo aver deciso, spuntando la casella, se preservare le impostazioni correnti anche in caso di eliminazione del plugin, sarà il momento di personalizzare le tempistiche di ricerca automatica di nuovi post.

La scheda Customize si compone di molte impostazioni importanti, alcune delle quali limitate alla versione Pro. Ci limiteremo a guardare quelle della versione Free. Nella sezione General si potranno scegliere altezza ed ampiezza del feed insieme al colore in background.

La sezione Layout consentirà di scegliere quante foto e quante colonne mostrare nel feed. Inoltre, è possibile scegliere quanto bordo inserire tra esse e disabilitare il layout visualizzabile da mobile.

Nella sezione Photos potremo inserire il criterio di visualizzazione tra quello cronologico e quello random oltre ad impostare una eventuale risoluzione standard delle immagini. In alternativa, come si vede nell’immagine, è disponibile la funzione Auto-detect, che sceglie la risoluzione in modo autonomo.

In Header imposteremo tutto ciò che riguarda l’intestazione del feed di Instagram. Se non la volessimo mostrare, basterà spuntare la prima casella. In caso contrario, potremo inserire la misura, riprodurre la bio (o, in alternativa, scriverne una) e decidere il colore del testo. Per gli account business di Instagram sarà possibile anche inserire un avatar.

Le sezioni Load More Button e Follow Button consentiranno di inserire i pulsanti utili a mostrare ulteriori foto e ad invitare a seguire il profilo Instagram. Inoltre, per entrambe le funzioni si potranno scegliere i colori di testo e background e personalizzare il testo.

La sezione Misc, ovvero l’ultima della scheda Customize, riguarderà una serie di caratteristiche tecniche del nostro sito. Innanzitutto viene data la possibilità di customizzare i codici JavaScript ed i CSS tramite i campi di testo.

Continuando a scendere potremo trovare altre impostazioni tecniche tra le quali si chiede se il sito utilizza un tema AJAX ed un’altra serie di impostazioni su CSS e JavaScript. In ultimo, viene chiesto se abilitare o meno il backup della cache.

Per terminare le impostazioni potremo scegliere, tra le altre, anche la ricezione di un report settimanale via email ad un indirizzo ed un giorno prestabiliti. Una volta terminate tutte le operazioni faremo clic su Salva le modifiche.

Nella scheda Display your Feed vengono mostrate tutti i vari shortcode da inserire nelle pagine prestabilite per mostrare il proprio feed di Instagram. Per poter mostrare il feed in una pagina selezionata, basterà ad esempio copiare ed incollare lo shortcode [instagram-feed] all’interno di quest’ultima.

Esempio di feed Instagram. Fonte: WordPress