La creazione di contenuti migliori passa anche dall’analisi critica dei lavori pubblicati online e dal giudizio, a volte anche severo, dei lettori. Chiunque utilizzi WordPress per la scrittura di articoli, guide e news sa bene che i feedback dei visitatori sono estremamente utili. Nel post di oggi vediamo come incentivare gli user a rilasciare un’opinione su quanto appena letto, azione tutt’altro che scontata per una serie di motivi (l’azione di condivisione nei social, tramite appositi tasti, esclude automaticamente il feedback; i commenti, i commenti, essendo visibili a tutti, non sempre sono utilizzati dai lettori).
Installazione e setup del plugin
Come di consueto scegliamo dalla bacheca WordPress la voce Plugin > Aggiungi nuovo e cerchiamo il plugin “Article Feedback”. Il CMS provvederà automaticamente ad installarlo una volta che avremo premuto il bottone “Installa adesso”. Sempre dalla bacheca WordPress andiamo ora in Impostazioni > Article feedback per trovarci davanti alla seguente schermata:
Dall’alto verso il basso avremo modo di interagire sulle seguenti impostazioni del plugin:
- Scelta della posizione. Il box destinato all’inserimento del feedback utente può essere collocato in cima alla pagina, dopo la fine dell’articolo o in entrambe le posizioni. Lo schortcode [feedback_prompt], incollato in modalità testo, consente di posizionare il box in qualsiasi parte del documento;
- Dove mostrare il box. Qui possiamo decidere dove mostrare il raccoglitore di feedback (homepage, post etc).
- Esclusione di determinati post. Nel caso in cui nel punto precendente siano stati selezionati i post , è possibile in ogni caso evitare che il box sia visualizzato in determinati post specificandone l’ID
- Email di ricezione feedback. Tutti i dati raccolti saranno inviati all’indirizzo email specificato in questa casella. Nel caso in cui la casella venga lasciata vuota, il feedback sarà inviato all’utore del post.