WordPress: come impostare automaticamente le pubblicazioni

Un plugin che si occupa di gestire la pubblicazione dei contenuti evitando che eventuali dimenticanze dell'utente ritardino la messa online

WordPress publish to schedule plugin

 

WordPress, come ben sanno gli utilizzatori del popolare CMS, consente di programmare la messa online dei contenuti. Nel caso in cui l’utente si dimentichi di impostare il tutto, il post rimarrà tuttavia offline.

Il plugin che presentiamo oggi potrebbe rivelarsi allora interessante perché in grado di gestire autonomamente il calendario delle uscite. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Publish to schedule è l’estensione alla quale abbiamo appena accennato: in sintesi, al posto del classico bottone “Pubblica” l’utente troverà “Pubblica per pianificare” (Publish to schedule).

Una volta premuto il pulsante, il plugin penserà a tutto il resto prendendo come punto di riferimento una tabella di marcia precedentemente stabilita dall’utente. Dopo aver attivato il plugin andate su Settings > Publish to Schedule per visionare la seguente schermata ed impostare adeguatamente l’estensione:

screenshot-1

Per ciascun giorno della settimana potete indicare il numero di post da pubblicare; nella parte inferiore del box va inserito invece l’intervallo di tempo in cui avverrà la messa online dei contenuti. Salvate le impostazioni ed andate su Nuovo > Articolo per creare una bozza e visionare alla vostra destra i cambiamenti:

screenshot-3
E’ possibile utilizzare anche una versione “meno dettagliata” del box per la pubblicazione del contenuto, nel quale non saranno riportate tutte le informazioni visibili nello screen precedente (date, giorni della settimana e slot disponibili).

Nel caso in cui si voglia impostare una data non presente nel calendario del plugin, è in ogni caso possibile utilizzare la classica funzione di scheduling WordPress.