Nella gestione di un sito WordPress molto spesso ci troviamo a dover inserire articoli scritti da altri autori inviatici su file di vari formati. Queste importazioni di file in formato Word (o simili) possono risultare spinose a causa della formattazione dei documenti e per la presenza di elementi dalla difficile conversione come elenchi puntati o suddivisioni di pagina. Fare il classico copia-incolla molto spesso non consente di riportare il file in modo ottimale, ma nella directory di WordPress esiste un plugin che può rendere più semplici questa operazione: Mammoth .docx Importer. Vediamo come installarlo ed utilizzarlo.
Per scaricare Mammoth .docx Importer è necessario effettuare il login al backend di WordPress e, successivamente, seguire il percorso Plugin -> Aggiungi nuovo. Inseriamo il nome del plugin nel campo di ricerca e facciamo clic su Installa ora sul primo risultato (vedi immagine).
Una volta installato ed attivato potremo trovare il tasto per importare il file word direttamente all’interno dell’editor degli articoli. Per iniziare l’inserimento del file clicchiamoci sopra ed effettuiamo la scelta.
Si aprirà quindi una finestra di dialogo col proprio browser. Scegliamo il file ed inseriamolo e poi lo vedremo in anteprima sul nostro editor a blocchi.
Dopo averlo importato, vedremo il file perfettamente formattato come quello originale. Mammoth .docx Converter riesce a convertire file comprensivi di vari elementi come elenchi, immagini, tabelle, note e elementi testuali come i grassetti, gli apici, i barrati, i pedici e gli apici. Con questo plugin è possibile convertire anche i file .docx di Google e LibreOffice.
Usando Mammoth sarà quindi possibile inserire interi testi anche con tante caratteristiche peculiari senza grossi problemi e senza passare dalle singole frasi per non perdere le intestazioni, i caratteri speciali o tutte le altre particolarità. Uno strumento molto comodo per poter inserire contenuti in modo rapido risparmiando tempo. In caso si volessero apportare modifiche, il plugin consente ovviamente di lavorare anche sul codice HTML.