I file in formato PDF possono essere utilizzati online per vari motivi, ad esempio per fornire utili guide ai visitatori del portale ma non solo. Di default WordPress visualizza i file in questione come link dal quale è possibile scaricare direttamente il PDF o visualizzare l’elemento in una nuova finestra.
Il principale svantaggio derivante dal mancato embedding dei file PDF (presente invece per file audio e video) è che l’utente, una volta aperto il PDF in una nuova finestra, solitamente non ritorna alla pagina precedente – abbandonando il sito ed influendo sulla frequenza di rimbalzo. Un visualizzatore di PDF, al contrario, consente al lettore di visionare, scaricare ed anche stampare il file direttamente dalla pagina aperta nel browser.
Installazione e setup del plugin
Prima di tutto procediamo con il download e l’installazione del plugin PDF Viewer, andiamo successivamente in Settings > PDF Viewer per impostare l’estensione in base alle nostre esigenze, in particolare la larghezza (width) e l’altezza (height) del box in cui sarà visualizzato il PDF di turno.
E’ presente anche una voce dedicata ad Internet Explorer dove è possibile disabilitare il visualizzatore per le versioni precedenti alla 9 – non compatibili.
Embedding di un file PDF
Clicchiamo sul familiare bottone “Aggiungi Media” presente in alto a sinistra nella pagina di stesura di un articolo WordPress e procediamo al caricamento del PDF desiderato (selezionandolo dalla finestra di dialogo o trascinandolo direttamente nella galleria multimediale). Una volta concluso l’upload selezioniamo il file e dalle informazioni visibili a destra copiamo l’URL del PDF.
Ora non resta che unire l’URL appena copiato allo shortcode del plugin come segue (sostituire *URL PDF* con il link presente nella Libreria Media di WordPress) :
[pdfviewer]*URL PDF*[/pdfviewer]
Caricate l’anteprima della pagina per verificare l’effettivo funzionamento del plugin: