Dell’importanza delle sitemap abbiamo già parlato diverse volte nel blog, utili strumenti in grado di aiutare i motori di ricerca ad indicizzare ogni contenuto di un portale, rendendolo quindi più facilmente reperibile online. Oltre alla versione in XML messa a disposizione dei motori di ricerca, i siti web sfoggiano solitamente una variante destinata agli utenti, una classica pagina html nella quale viene mostrata la struttura dell’intero portale.
Con il plugin WordPress che vi presentiamo oggi andiamo a migliorare ulteriormente l’efficacia di una sitemap classica trasformandola in una sitemap visuale, quindi più idonea nel mostrare ai visitatori la struttura gerarchica del vostro sito web. Buona lettura.
Installazione e funzionalità del plugin sitemap
Per prima cosa dobbiamo scaricare ed installare il plugin Slick Sitemap. Una volta portata a termine la procedura di routine, è tempo di creare la nostra sitemap visuale ma con una breve premessa.
Se avete installato ed attivato il plugin su un portale/blog WordPress appena creato, dovreste andare prima a dare un’occhiata alla bacheca del CMS, per la precisione in Aspetto > menu dove è possibile stabilire quali sezioni visualizzare nella barra presente in home page – ad esempio, per quanto riguarda Internet Post, il menu principale è costituito dalle sezioni Home, Guide Hosting, Guide Posta Elettronica,Guide E-commerce. Se volete approfondire l’argomento cliccate qui.
Il plugin del quale parliamo oggi prenderà ad ogni modo come punto di riferimento la struttura base indicata nella sezione appena citata.
Nel caso in cui abbiate già stabilito una vostra struttura base, è giunto il momento di andare in Settings > Slick Sitemap per definire l’aspetto della sitemap visuale: come mostra lo screen qui di seguito, occorre indicare nella prima casella il menu che volete utilizzare (creato precedentemente in Aspetto > menu), il numero di colonne e il menu utility da inserire.
Salvate le impostazioni. Ora non resta che incollare lo shortcode del plugin ([slick-sitemap]) nella nuova pagina, salvare e visualizzare l’anteprima del vostro lavoro.