WordPress: come creare una sezione dedicata alle recensioni

Creare una community online o un sito che informa gli utenti che lo visitano riguardo ad argomenti di interesse generale può essere un buon modo per creare un portale in grado di portare visite e coinvolgimento degli utenti. Uno strumento che può consentire di portare avanti questa strategia sono certamente le recensioni, che possono essere recepite anche dai visitatori per avere la loro impressione su un qualsiasi argomento.

Per poter portare avanti questa attività su un sito sviluppato con WordPress esiste un comodo plugin, chiamato WordPress Review Plugin, che già nella sua versione gratuita mette a disposizione gli strumenti necessari a creare i primi post dedicati alle recensioni. Per scaricarlo occorre seguire il percorso Plugin -> Aggiungi nuovo partendo dal menu di sinistra e scrivere WordPress Review Plugin nella barra di ricerca. Quello di cui parliamo in questa guida è il seguente:

Dopo aver fatto clic su Installa ora e, successivamente, su Attiva si potrà cominciare ad impostare il plugin. Nelle impostazioni troviamo un gran numero di possibilità ma molte di esse sono riservate a coloro che hanno acquistato la licenza premium. Basteranno comunque queste poche opzioni per creare riquadri dedicati alle recensioni.

Nella scheda Global decideremo innanzitutto tramite gli appositi interruttori se permettere le recensioni solo agli utenti registrati o a tutti i visitatori e se consentire o meno più recensioni per lo stesso utente. Andiamo poi nella scheda più interessante, ovvero Styling, dove decideremo il design dei riquadri dedicati alle reviews. Dopo aver impostato il layout, potremo impostare i colori di tutti gli elementi interni, compresi i font. In fondo alla scheda troviamo anche le opzioni per i simboli da usare per dare i propri voti. Nella versione di default viene impostata la stella.

Andiamo alla scheda successiva, Defaults, dove imposteremo i tipi di recensioni, il punto della pagina in cui verranno mostrate e lo schema da seguire, a partire da alcuni modelli come libri, musica eccetera.

Si potranno poi aggiungere anche feature e link preimpostati, mentre l’ultima voce disponibile riguardano i punteggi per user, che potranno essere aggiunti solo per i visitatori. Una volta terminato il tutto, fare clic su Salva per poi aprire una pagina nella quale vogliamo inserire i box per le review. Il risultato sarà come quello posto come esempio nell’immagine in basso.

Come si può vedere, questo strumento consente, seppur nella sua versione gratuita, di inserire dei blocchi capaci di convogliare l’interesse dei lettori e della community che segue il portale.