Spesso chi possiede un sito nel quale condivide contenuti usufruibili in modo gratuito può avere la necessità di chiedere donazioni libere per sostenere il proprio lavoro. Nel caso di un sito che diffonde software gratuiti, ad esempio, potrebbe essere utile inserire un post o un popup nel quale si invita l’utente a sostenere i progetti offerti.
Per fare tutto questo su un sito sviluppato su WordPress corre in nostro aiuto il plugin GiveWP, uno degli strumenti più utilizzati dagli utenti del noto CMS.
Una volta entrati nel backend, seguiamo il solito percorso Plugin -> Aggiungi nuovo e cerchiamo GiveWP nell’apposito campo di ricerca. Il risultato sarà il seguente:
Una volta fatto clic su Installa ora e, successivamente, su Attiva si potrà iniziare ad impostare il primo form per la richiesta di donazioni e per il fundraising.
Prima di poterlo fare, però, è necessario passare per le Impostazioni del plugin seguendo il percorso Donazioni -> Impostazioni. Una volta entrati nella schermata si potranno inserite tutte le opzioni che appariranno di default quando si creeranno i moduli.
Le schede delle Impostazioni sono così suddivise:
Generale
Scheda nella quale scegliere tutte le pagine di reindirizzamento a donazione fatta o fallita oltre che il paese di riferimento del sito. Nelle altre schede si potrà impostare tutto ciò che riguarda la Valuta, gli Accessi e l’Ordinamento delle frequenze
Tipi di Pagamento
Qui si potrà decidere quali sono le modalità di pagamento predefinite da mostrare ai propri utenti. Tra le possibilità ci sono anche pagamenti con Stripe e PayPal.
Opzioni di visualizzazione
Questa scheda consente di decidere tutto ciò che riguarda il form dal punto di vista dei dati richiesti.
Email
In questa scheda si configureranno tutte le varie mail che verranno inviate al momento della donazione.
Licenze
Scheda che consente di inserire licenze add-on di GiveWP al plugin.
Avanzate
Qui è possibile gestire tutto ciò che riguarda la parte più tecnica del plugin come la cache e gli script.
Una volta terminate tutte queste operazioni sarà possibile pubblicare un nuovo modulo per la richiesta di donazioni.
Per crearlo, basterà fare passare il mouse su Donazioni nel menu a sinistra e poi cliccare su Aggiungi modulo nel menu a tendina. L’editor riprende quasi per intero quello utilizzato per i post classici del sito.
Una volta dato un nome al modulo decideremo tutto ciò che non abbiamo inserito nelle impostazioni.
La prima scheda, Opzioni Donazione, ci permette di scegliere le modalità di donazione, la visualizzazione del form (con pulsanti, con menu a discesa o radio), la personalizzazione dell’importo ed il testo.
Nella scheda Visualizza Modulo si potranno modificare le opzioni di visualizzazione, decidere cosa scrivere sul pulsante di invio della donazione, i tipi di pagamento visualizzati (inseriti in Impostazioni) e decidere se inserire prefissi personali (come Mr e Mrs) o abilitare il campo riguardante la compagnia che effettua la donazione.
Scendendo in basso potrà essere inserito anche il campo che permette di indicare una donazione come Anonima e quello per i commenti del donatore. Successivamente potranno essere abilitati tutti i donatori o se richiederemo una registrazione. L’ultima opzione riguarda l’inserimento di etichette flottanti.
Con la scheda Traguardo Donazione si potrà inserire un limite di offerte al quale affiancare anche percentuali di completamento o altri tipi di contatori.
Proseguendo ancora troviamo la scheda Contenuto del Modulo, che consente di personalizzare il contenuto del form che stiamo creando rispetto a quello di default.
Le ultime tre schede Termini e Condizioni, Bonifico Bancario e Notifiche Email non hanno bisogno di modifiche se tutto è già stato configurato tramite le Impostazioni del plugin.
A questo punto il modulo è pronto e non resta che fare clic su Pubblica per poterlo vedere anche sul nostro sito.