WordPress: come creare un form

Un tutorial dedicato alla creazione dei form, "moduli" compilabili grazie ai quali è possibile inviare e raccogliere informazioni.

Quante volte abbiamo eseguito la registrazione ad un portale inserendo, in una serie di caselle, le nostre generalità come nome, cognome, indirizzo email etc.? I form sono dei semplici moduli da compilare che consentono di inviare determinate informazioni al server web. Possono essere ad esempio utilizzati per ricevere preziose segnalazioni, effettuare la registrazione di un nuovo utente ma anche offrire un servizio di assistenza ai clienti – richieste generiche etc.

E’ inoltre il caso di ricordare che i form mettono al sicuro gli indirizzi email da spiacevoli inconvenienti come lo spam: un indirizzo riportato sulla classica pagina contatti, senza le dovute precauzioni, rischia infatti di essere intercettato dagli spam bot, attivi sul Web 24 ore su 24.

La guida pratica di oggi mostra come creare rapidamente dei form in un sito WordPress (WP) grazie al plugin Ninja Form. L’estensione è stata testata su WP 4.9.4.

Installazione ed utilizzo del plugin

Accediamo alla bacheca WordPress con l’account amministratore, individuiamo dal menu laterale la voce Plugin e selezioniamo Aggiungi nuovo. Digitiamo Ninja Forms nella casella in alto a destra per visualizzare la seguente schermata:Ninja Forms

Clicchiamo sul bottone Installa ora e successivamente su Attiva. Dopo alcuni istanti saremo reindirizzati automaticamente alla sezione Plugin: il primo messaggio in alto ci chiede se vogliamo inviare i dati di utilizzo ed accettare la ricezione di saltuari messaggi mirati circa l’utilizzo del plugin. Una volta effettuata la nostra scelta sarà finalmente possibile utilizzare Ninja Form:

Ninja Forms

Come è possibile notare, il plugin mette a disposizione un form pronto all’uso (Contac Me) con relativo shortcode – codice che se incollato in una pagina implementa istantaneamente il form associato. Cliccando sull’ingranaggio celeste è possibile interagire sul form mediante i comandi Modifica, Duplica, Anteprima form, Visualizza invii, Cancella. Il bottone Aggiungi Nuovo consente di avviare la creazione di un form:

Ninja Forms

Anche in questo caso sono presenti degli elementi predefiniti (Contattaci, Richiesta di preventivo, Registrazione a eventi) che possono soddisfare i casi di utilizzo più comuni. E’ comunque possibile creare ex novo il proprio modulo (Blank Form):

Ninja Forms

L’interfaccia è semplice ed intuitiva. Gli elementi desiderati possono essere trascinati sull’area di lavoro con il mouse e modificati in base alle necessità. Ciascun campo è ulteriormente personalizzabile, se clicchiamo ad esempio su Nome avremo alla nostra destra le seguenti opzioni:

Ninja Forms

La sezione Email e azioni permette di impostare delle azioni legate all’invio ed alla gestione del modulo, dal semplice messaggio che conferma all’utente il corretto invio delle informazioni fino alla registrazione della procedura nello storico invii. Il bottone + (in basso a destra) consente di accedere ad una serie di azioni aggiuntive a pagamento (es: integrazione con PayPal Express, Mailchimp etc.):

Ninja Forms

Il bottone Preview Changes mostra un’anteprima del lavoro svolto fino a questo momento. Per approfondire ulteriormente le conoscenze sulle numerose funzionalità del plugin vi invitiamo a consultare l’apposito portale dedicato.