WordPress: come collegare il proprio profilo Pinterest

Come spesso abbiamo visto in molte delle nostre guide, l’integrazione di un proprio profilo social all’interno di un blog è molto importante per mostrare anche un’altra faccia delle proprie attività. Tutto questo si fonde alla perfezione con la condivisione di un profilo Pinterest, poiché si tratta di una piattaforma social in cui mostrare foto e video riguardanti i propri prodotti o le proprie ricette.

Per inserire un tasto Pinterest nel proprio sito WordPress è possibile utilizzare un semplice e gratuito plugin molto scaricato dagli utenti del noto CMS. Il nome del plugin è AddToAny Share Buttons e per scaricarlo è necessario seguire il consueto percorso Plugin -> Aggiungi nuovo. Nel campo di ricerca inseriamo il nome del plugin ed il primo risultato sarà il seguente:

Facciamo clic su Installa adesso e, successivamente, su Attiva. Per utilizzare il plugin seguiamo il percorso Impostazioni -> AddToAny.

La prima scheda delle impostazioni riguarda il pulsante Pinterest da inserire sul sito.

La parte sullo stile dell’icona consente di sceglierne la dimensione ed un’eventuale sfondo. Tra i pulsanti di condivisione scegliamo ovviamente Pinterest, ma possiamo scegliere anche molte altre piattaforme social.

Scendiamo ancora per trovare lo stile del pulsante universale, l’intestazione della condivisione ed il posizionamento del pulsante. Prima di passare alla seconda scheda, chiamata Floating, salviamo le modifiche.

Nella nuova scheda inizieremo impostando i pulsanti verticali ed orizzontali che inseriremo sul sito WordPress. Per entrambi possiamo decidere posizione, responsività, posizione, dimensioni dell’icona ed eventuale sfondo. Nella seguente immagine vediamo un esempio di queste impostazioni.

Salviamo nuovamente le modifiche ed andiamo a vedere il pulsante Pinterest direttamente all’interno del nostro sito.