I proprietari di molti siti web inseriscono all’interno dei propri portali delle immagini originali o delle foto scattate da essi. Per proteggere tali contenuti gli stessi autori inseriscono un watermark ai margini delle immagini, ovvero dei loghi che specificano il reale autore. Questa pratica consente di mostrare chi è l’autore laddove queste immagini vengano salvate sui device e diffuse impropriamente.
Per inserire un watermark all’interno delle immagini presenti su un sito sviluppato con WordPress è disponibile un semplice plugin chiamato Easy Watermark. Per scaricarlo seguiamo il consueto percorso Plugin -> Aggiungi nuovo e, nel campo di ricerca, inseriamo il nome del plugin desiderato. Il risultato giusto sarà il seguente:
Facciamo clic su Installa adesso e, successivamente, su Attiva. Verremo riportati nella pagina dei plugin installati, nella quale dovremo scendere fino a trovare Easy Watermark per fare clic su Impostazioni. La prima cosa da fare sarà creare il primo watermark utilizzando la scheda omonima e facendo clic su Add new watermark.
Scriviamo il nome del watermark da creare e poi scegliamo il tipo di quest’ultimo. Le opzioni sono Testo e Immagine. Selezionando Testo vedremo ciò che segue:
Dopo aver utilizzato la sezione Alignment decidendo anche il riquadro in cui posizionare il watermark passiamo alla parte successiva, quella riferita alle opzioni del testo.
In questa sezione possiamo scegliere font, colore e dimensione del testo oltre all’opacità e l’eventuale angolatura del watermark.
Scendendo ancora possiamo trovare le opzioni di applicazione del watermark. Qui possiamo scegliere la tipologia di immagine e il formato delle immagini cui applicare automaticamente il marchio d’ora in avanti. Nella colonna di destra possiamo scegliere l’immagine preview per un’anteprima del nostro watermark.
Per inserire il watermark immagine per immagine sarà possibile selezionare l’immagine, caricarla nella pagina Watermarks del plugin ed applicare quello desiderato.
In caso di disinstallazione del watermark le immagini rimarranno salvate con quest’ultimo, per evitarlo è possibile usare due tool inclusi nel plugin. Essi possono essere trovati nella scheda Tools, dove è possibile applicare il watermark a tutte le immagini se non lo si è già fatto oppure riprendere un backup delle immagini originali.