Come anticipato dal sottotitolo, il plugin di oggi è dedicato alla realizzazione di una timeline, una pagina caratterizzata da animazioni in CSS nella quale viene riportata una sequenza temporale di eventi: oltre ad essere gradevole alla vista, una timeline consente di mostrare in maniera dinamica la storia dietro alla realizzazione di un portale, di un progetto o la nascita di un brand aziendale e così via. Vediamo meglio come funziona l’estensione.
Come inserire una timeline
Prima di tutto installiamo ed attiviamo il plugin Timeline Express. Dalla familiare dashboard WordPress andiamo su Timeline Express > Add New Announcement per avviare la procedura di creazione. Il seguente screen mostra come si presenta la pagina in cui andrete a definire le caratteristiche di ciascun “annuncio”, ovvero uno degli eventi che andrete a collocare nella linea temporale.
Nell’ordine dovrete inserire: il nome dell’evento (il plugin li chiama “announcements”), il colore della tabella che andrà ad ospitarlo e l’icona che lo rappresenterà sulla timeline; una data, l’immagine di anteprima (si consiglia di non andare sotto i 650 pixel di lunghezza / altezza) ed infine una descrizione (non troppo lunga).
Una volta ultimato il lavoro, cliccate su “Publish” e passate alla creazione di altri announcements fin quando non avrete completato la “cronistoria” del portale o del brand. Nel caso in cui vogliate apportare successivamente altre modifiche, il plugin offre una comoda pagina di riepilogo con tutti gli elementi creati.
Non resta che testare l’efficacia o meno del plugin andando a creare una nuova pagina in WordPress: incollate ora lo shortcode “[timeline-express]“generato da Timeline Express, salvate e caricate infine l’anteprima per visualizzare il lavoro completo.