In una guida di qualche settimana fa abbiamo visto come aggiungere i form di contatto personalizzati sui siti sviluppati col CMS WordPress. Come abbiamo sottolineato anche in quella occasione, i form sono uno strumento molto utile per convincere gli utenti a compiere un’azione significativa legandosi al nostro portale. I form popup in particolare si rivelano molto utili anche quando inseriti strategicamente, facendoli comparire in momenti particolari. Potrebbe essere utile, ad esempio, invitare gli utenti ad iscriversi alla newsletter con un popup quando questi stanno per uscire dal portale.
Per farlo è possibile utilizzare il plugin Popup Builder, uno strumento gratuito che in pochi passi consente di creare un popup. Per scaricarlo, è necessario seguire il percorso Plugin -> Aggiungi nuovo e digitare Popup Builder nel campo di ricerca. Facciamo clic su Installa adesso e poi su Attiva per terminare l’operazione.
Una volta entrati nelle impostazioni possiamo cominciare a creare il primo popup. Selezioniamo una delle opzioni disponibili, come Subscription, e proseguiamo.
Nella pagina successiva ci ritroveremo nell’editor a blocchi e potremo iniziare ad impostare il popup. Sulla destra avremo a disposizione un’anteprima in tempo reale delle modifiche. Iniziamo modificando l’altezza del popup ed il colore di background.
Scendendo, potremo modificare anche le informazioni da richiedere all’utente oltre che la loro obbligatorietà. Tra le informazioni troviamo anche la casella per abilitare l’informativa GDPR da accettare, la cui didascalia potrà essere modificata.
Scendiamo ancora per impostare le dimensioni dei campi da riempire sia in altezza che in larghezza oltre che i loro colori di sfondo e dei bordi. Sarà poi possibile impostare anche le dimensioni, il bordo, il colore ed il testo del tasto di sottoscrizione.
Andiamo avanti nella creazione del popup per la Newsletter personalizzando i messaggi di errore e di sottoscrizione avvenuta con successo. Le ultime opzioni grafiche consentiranno anche di decidere se rimandare l’utente ad un’altra pagina, di aprire un altro popup o di nasconderlo.
Dopo queste operazioni possiamo inserire le varie regole per il caricamento del popup, il Design e, scendendo, impostare anche le ultime opzioni di visualizzazione.
Tra quelle disponibili troviamo la chiusura del popup utilizzando il tasto ESC, la posizione del tasto X e le sue dimensioni. La sezione successiva consentirà di definire le opzioni per la versione responsive della finestra, mentre l’ultima parte è dedicata ad alcune impostazioni come il collegamento ipertestuale all’immagine presente nel popup, la frequenza di visualizzazione, l’animazione e il posizionamento del popup all’interno della pagina.
Al termine di tutte queste operazioni pubblichiamo il popup per poterlo così vedere visitando il nostro sito.