Dalla sua introduzione, l’editor a blocchi di WordPress si è rivelato un utile strumento per lavorare sulla creazione dei contenuti del proprio sito. Tra le tante funzionalità raggruppabili nei blocchi e nelle varie toolbar è possibile anche aggiungere le emoji, per arricchire ancor di più articoli e didascalie.
Per farlo esiste un nuovo plugin chiamato Emoji Toolbar, scaricabile gratuitamente dal backend di WordPress. Tale strumento può essere facilmente trovato seguendo il percorso Plugin -> Aggiungi nuovo e inserendo Emoji Toolbar nella barra di ricerca. Questo sarà il plugin corretto da installare:
Una volta fatto clic su Installa adesso e, successivamente, su Attiva è arrivato il momento di vedere alcune delle utili funzionalità di questo strumento.
Quando si entra nell’editor degli articoli, infatti, sarà possibile trovare la nuova casella delle emoji senza dover fare alcuna operazione. Prendiamo ad esempio il classico articolo di benvenuto presente su WordPress. Selezionando il punto della frase in cui mettere la faccina, basterà fare clic sulla freccia che punta verso il basso e nella lista potremo vedere una faccina.
Una volta selezionata si aprirà la lista di tutte le emoji disponibili. Come quando utilizziamo lo smartphone, si possono selezionare le facce e le figure più gradite e, per le prime, si può scegliere anche il colore grazie alla toolbar in fondo all’immagine. Scorrendo in basso potremo vedere tutte le faccine disponibili e le varie immagini, ma potremo anche navigare tra categorie utilizzando i macro menu in alto.
Un’ultima funzione, purtroppo attualmente disponibile solo in lingua inglese, è quella che consente di cercare le emoji per parola chiave. Per fare un esempio, se vogliamo immagini di case basta scrivere “home” nella barra in alto per avere tutte le emoji riferite alla casa.