WordPress, categorie più evidenti con apposite icone a tema

WordPress può avere pagine graficamente molto più efficaci, ad esempio usando icone distintive per ogni categoria. Ecco alcune soluzioni!

WordPress è uno dei CMS che consente ampie personalizzazioni e non solo visuali. Gli utenti meno esperti possono ottenere davvero risultati impressionanti con l’uso di appositi plugin, mentre gli utenti più avanzati possono interagire direttamente con il codice PHP e CSS dei file che compongono il CMS per personalizzare al massimo il proprio sito.

Fra le tante personalizzazioni visuali possibili, si potrebbe avere necessità di associare un’icona visuale a una o più categorie di articoli, in modo che vengano evidenziati visivamente rispetto ad altre categorie, cercando così di attirare l’attenzione degli internauti su determinate categorie WordPress su cui si vuole aumentare il traffico.

Di per sé, il noto CMS non integra una funzione che permetta di associare un’icona a una categoria, ma esistono due metodi davvero semplici per ottenere questo risultato. Il primo sistema impone di mettere mano al codice, ma con un listato di esempio davvero semplice, che può essere utilizzato anche dai neofiti senza rischiare di incorrere in alcun tipo di danno. Il secondo metodo, invece, è pensato per chi preferisce i classici sistemi punta&clicca e si basa su un plugin davvero interessante.

Per scoprire entrambe le metodiche non ci resta che continuare la lettura e apprendere così un sistema di personalizzazione di WordPress davvero efficace!

WordPress, categorie con icone tramite codice

Immaginiamo di essere commercialisti e di avere un blog sulle tematiche economiche. Potremmo decidere di associare determinate icone significative per particolari categorie di articoli, su cui vogliamo attirare l’attenzione dei nostri lettori. Ad esempio, potremmo pensare di identificare la categoria dedicata alle questioni fiscali internazionali con un’icona a forma di mappa o qualcosa del genere. Per ottenere questo risultato, dovremmo semplicemente caricare nel modo usuale l’immagine dell’icona (le dimensioni consigliate sono circa 60×60 pixel) e andare nel foglio di stile del nostro tema, cliccando su Aspetto/Modifica/Foglio di stile – style.css dalla dashboard amministrativa di WordPress.

Qui, possiamo copiare e incollare questo codice:

. category-slugcategoria { 
background: url (http://example.com/wp-content/uploads/nomeimmagine.jpg) no-repeat top right; 
}

In pratica, non facciamo altro che richiamare il nome della categoria e progettarla dal punto di vista dello stile con un’immagine di background. In questo modo, ogni volta che la categoria compare in una pagina del sito (nell’archivio categorie, nella pagina del singolo post, nell’archivio dei post di categoria, ecc.) insieme a questa comparirà anche la sua icona distintiva.

WordPress, categorie con immagini tramite plugin

Per chi desidera delegare alla punta del dito e al mouse il massimo sforzo, esiste un apposito plugin WordPress, Category Icons, che ci permette di ottenere il risultato voluto. Category Icons ci permette di abbellire le pagine del nostro sito o blog con immagini da associare alle categorie attraverso un semplice pannello di impostazioni. Con questo plugin possiamo anche decidere di inserire una o più immagini davanti al titolo di alcuni post particolari e possiamo visualizzare le icone associate alle categorie nella sidebar in un apposito widget e addirittura nei feed RSS del sito.

WordPress, categorie più evidenti con apposite icone a tema

Con Category Icons, le pagine di WordPress diventano più belle visivamente e possiamo enfatizzare le singole categorie secondo le nostre esigenze.