WordPress: cambiare il tema del CMS

Breve guida pratica dedicata ad un'operazione tanto semplice quanto fondamentale per ogni sito WordPress: la selezione di un nuovo tema.

Tra i punti di forza di WordPress l’ingente numero di plugin e temi scaricabili gratuitamente dal database online del CMS. E proprio l’aspetto grafico di un sito/blog WordPress è l’argomento della guida pratica di oggi grazie alla quale impareremo a scegliere e caricare un nuovo tema. Buona lettura.

Dando per scontata la presenza di un’installazione WordPress pronta all’uso (in caso contrario consultate questa guida o acquistate una soluzione con il CMS già installato come Silver Linux), effettuiamo il login inserendo nome utente/password; una volta raggiunta la bacheca cerchiamo nella colonna laterale (parte sinistra dello schermo) la voce “Aspetto” e clicchiamoci sopra:

WordPress cambiare tema

1 – Abbiamo appena cliccato sulla voce “Aspetto”

Nella sezione che appare alla nostra destra (come mostrato dallo screenshot) sono visualizzati tutti i temi già installati ma è anche possibile aggiungerne di nuovi. Clicchiamo sul bottone “Aggiungi nuovo” visibile in alto.

wp_tema_2

2 – Alcuni dei temi consigliati dal CMS

Nella nuova schermata saranno visualizzati i temi “in evidenza” ma ci sono anche le categorie “popolari” e “più recenti”. Spostando il mouse sopra ognuno dei riquadri avremo la possibilità di scegliere tra i comandi “Installa” ed “Anteprima” per procedere rispettivamente: all’aggiunta del tema nella nostra libreria di temi installati (figura 1) ; al caricamento di un’anteprima che ci consentirà di valutare meglio il tema.

WordPress, anteprima di un tema

3 – L’anteprima di un tema non ancora installato.

Se abbiamo deciso di installare il tema, clicchiamo sull’apposito bottone per avviare la procedura.

In alternativa è possibile procedere all’installazione anche attraverso l’upload di un archivio compresso (.ZIP) precedentemente scaricato sul nostro computer. Non occorre altro che cliccare su “Carica tema” (figura 2, in alto a sinistra vicino ad Aggiungi Tema), sfogliare il computer locale e selezionare l’archivo che contiene il tema desiderato.

WordPress, installazione di un tema da archivio compresso

4 – La schermata che appare dopo aver cliccato su “Carica tema”. Il bottone evidenziato in rosso ci permette di sfogliare il computer e selezionare l’archivio .ZIP

Alla prossima guida.