Cambiare tema in WordPress è molto semplice, basta raggiungere l’area di amministrazione e seguire il percorso Aspetto, Temi (menu laterale).
Nel caso in cui, per imprevisti vari (errori etc.), non sia però possibile accedervi, occorre pensare ad una soluzione alternativa. Il tutorial di oggi mostra come modificare il tema ricorrendo all’apprezzata utility phpMyAdmin.
Per raggiungere la schermata principale di phpMyAdmin, i clienti Hosting Solutions devono accedere al pannello di controllo (Area utenti) con le proprie credenziali e cliccare sul bottone Apri in corrispondenza del piano hosting desiderato:
Dopo alcuni istanti viene visualizzato il seguente menu interno:
Clicchiamo ora su MySQL ed infine, dalla tabella dei database attivi, sull’icona phpMyAdmin:
Ecco la schermata di login a phpMyAdmin. Inseriamo le credenziali di accesso e confermare:
Il menu principale del tool è abbastanza intuitivo. Clicchiamo ora sul database associato al sito WordPress (nell’esempio test_it_wp):
Appariranno sul lato sinistro dello schermo le varie tabelle del database. Individuiamo la tabella wp_options e successivamente le righe stylesheet e template (possiamo utilizzare anche la funzione Cerca):
Cliccando su Modifica in corrispondenza delle righe appena menzionate (in questo caso andremo ad interagire con la riga stylesheet) appare la seguente schermata (da notare che storefront è il tema corrente in uso):
Inseriamo il nome del nuovo tema (es: twentyseventeen) e salviamo la modifica cliccando su Esegui. Ripetiamo la stessa procedura con la riga mancante (template) per ultimare la procedura di modifica del template WordPress da phpMyAdmin.