Quando si implementano nuove funzionalità che vanno ad arricchire o modificare la navigazione e l’esperienza di utilizzo degli utenti, è opportuno verificare che queste ultime funzionino correttamente. E quale migliore prova su strada dell’accedere al portale con un account utente?
Il plugin di oggi ha l’obiettivo di semplificare la vita dei webmaster velocizzando il passaggio da account amministratore ad utente (e viceversa) ed evitando quindi di dover eseguire manualmente le procedure di logout/login (incluso l’inserimento di username e password).
Utilizzo del plugin per il cambio dell’account
User Switching è il nome del plugin che dobbiamo installare ed attivare dal percorso Plugin, Aggiungi nuovo (accessibile dal menu laterale della bacheca WordPress). A questo punto clicchiamo su Utenti, sempre dal menu laterale, per visualizzare la seguente schermata:
Spostando il puntatore del mouse sull’account utente (in questo caso Test user) noteremo la scritta Cambia Utente. Cliccandoci sopra, il CMS ci reindirizza in pochi istanti alla bacheca dell’utente, permettendoci di visitare il sito ed effettuare la nostra sessione di testing. E’ possibile tornare in ogni momento all’account amministratore cliccando sul link al centro della pagina: