Il plugin che analizzeremo in questo tutorial ha una funzione tanto semplice quanto fondamentale, attirare l’attenzione dei visitatori di un sito WordPress su un determinato annuncio, ad esempio un messaggio riguardante la messa offline del portale o l’avvicinarsi di un evento importante.
Per prima cosa accediamo come sempre alla bacheca del CMS con un account amministratore ed apriamo la sezione dedicata alla ricerca ed installazione di nuovi plugin (Plugin, Aggiungi nuovo da menu laterale). Digitiamo News Announcement Scroll per visualizzare il seguente risultato:
I passaggi successivi si svolgono in pochi secondi dal bottone contestuale (Installa ora, Attiva) e permettono di passare subito alla pagina principale del plugin (si verrà reindirizzati automaticamente dopo l’attivazione):
Come è possibile vedere sono presenti due widget esempio (esattamente uguali, cambia solo la lingua della descrizione inserita dall’autore del plugin ed il gruppo di appartenenza, del quale parleremo più avanti). Spostando il cursore del mouse su uno dei due elementi compaiono i comandi Edit e Delete. Scegliamo il primo per visualizzare la seguente schermata:
Nella casella di testo è stato inserito l’annuncio da mostrare ai visitatori. Display status attiva o disattiva la visualizzazione dell’annuncio sul sito mentre Redirect Link, se specificato, consente di rendere cliccabile il messaggio e reindirizzare quindi ad un’altra pagina.
Publish ed Expiration date possono essere utilizzati per definire la finestra temporale di visualizzazione del messaggio (nel formato anno/mese/giorno). Nel caso in cui si creino più annunci può essere anche utile impostare l’ordine di visualizzazione da Enter display order (1 = il messaggio sarà mostrato per primo). Select News group è importante perché associa la news ad un determinato gruppo. Se pubblicheremo quindi un widget che attinge dalla categoria WIDGET, tutti i messaggi inseriti in quel gruppo compariranno in home page o nella pagina desiderata.
Lo shortcode da utilizzare per mostrare i messaggi nelle pagine è il seguente:
[news-announcement group=”sample”]
dove “sample” corrisponde al gruppo desiderato. Se osserviamo la seconda immagine del tutorial, il widget con il testo in tedesco appartiene proprio al gruppo SAMPLE. Per visualizzare il messaggio che abbiamo creato nella terza immagine (Manutenzione sito: 19 settembre 2018 etc.) dovremo allora usare il seguente shortcode:
[news-announcement group=”widget”]
Altre impostazioni
Se dalla pagina principale del plugin clicchiamo su Widget Settings viene mostrata la seguente schermata in cui è possibile personalizzare varie caratteristiche del widget:
Title è ad esempio il nome del widget che sarà mostrato nella home page o nelle pagine in cui sarà visualizzato. Tra le altre voci la lunghezza e l’altezza del widget (Width, Height), grandezza del carattere utilizzato (Font size), colore (Font color), il messaggio da mostrare nel caso non siano presenti notizie o altri annunci (No announcement text).
Procediamo infine all’inserimento del widget nel tema andando in Aspetto, Widget (menu laterale della bacheca) e trascinando l’elemento nell’area desiderata:
Salviamo le modifiche e controlliamo che il widget sia correttamente visualizzato in home page: