Per un utente appena approdato nell’ecosistema WordPress è sicuramente difficile trovare il tema più adatto alle proprie esigenze: il database online del CMS offre infatti migliaia di soluzioni (anche gratuite) che a prima vista sembrano una migliore dell’altra. Alcuni temi sono caratterizzati da decine di opzioni che se non correttamente settate possono causare problemi (difficoltà nel cambiare tema o usare altri plugin); altri catturano la nostra attenzione grazie ad un design accattivante per poi rivelarsi troppo esigenti in termini di banda internet.
In questa serie in due puntate vi daremo alcune linee guida per aiutare gli utilizzatori WordPress ad effettuare una prima “scrematura” tra i potenziali temi installabili. Buona lettura.
Semplicità
Una parola abbastanza abusata online e non con la quale dobbiamo tuttavia aprire questo elenco. Diversi temi, come si diceva nell’introduzione, sono caratterizzati da colori sgargianti, layout complessi ed animazioni elaborate. “Anche l’occhio vuole la sua parte” dice un noto detto popolare ma con una precisazione nel nostro caso: indipendentemente dal tema scelto non dovrà esserci alcun compromesso sull’user experience. Un tema dal design accattivante che rende però difficile la consultazione o l’individuazione dei contenuti è un tema inefficace.
Compatibilità con i browser
In merito a questo secondo punto il post dedicato agli strumenti per testare un sito su differenti browser si rivelerà probabilmente utile. La Rete viene consultata attraverso un elevato numero di dispositivi, ciascuno con il proprio browser e sistema operativo. A fronte dell’elevato numero di combinazioni immaginabili, gli sviluppatori di temi WordPress provvedono ad effettuare solitamente accurate sessioni di testing -almeno sui principali browser del mercato (Chrome, Edge, Safari, Firefox etc.). E’ in ogni caso opportuno effettuare personalmente dei controlli, non è infatti detto che la pagina visualizzata perfettamente sul vostro pc sia fruibile allo stesso modo sul cellulare del prossimo visitatore.
Supporto dei plugin
Tra i punti di forza del CMS troviamo sicuramente i plugin: ed un tema sul quale non possono essere installate le estensioni fondamentali è un tema da scartare. Nel caso in cui abbiate dei dubbi è opportuno contattare gli sviluppatori del tema.
Tema responsive
Un tema responsive è in grado di adattare il proprio layout al dispositivo ed alle dimensioni dello schermo sul quale è visualizzato il sito. Come detto più volte, il traffico da dispositivi mobile o che comunque non appartengono alla categoria pc desktop/portatili è in costante aumento – molti ricorderanno le politiche mobile friendly di Google. Ne consegue che al giorno d’oggi l’utilizzo di un tema responsive e mobile friendly non è più una caratteristica opzionale ma un requisito fondamentale.
Appuntamento alla prossima settimana con la parte conclusiva della guida.