Non tutti i siti sono uguali. Alcuni hanno alcune restrizioni o passaggi intermedi per poter iniziare ad interagire in modo completo, previo login come membri attivi. Una delle motivazioni può essere la volontà di mostrare i propri contenuti ad un pubblico più selezionato o perlomeno a chi dimostra un vero interesse e non di essere lì per caso.
In questo caso, è possibile aggiungere una maschera di login fin dalla homepage per poter continuare la navigazione e, per farlo, corre in nostro aiuto il plugin User Registration per WordPress. Vediamo come fare per installarlo ed utilizzarlo.
Innanzitutto, effettuiamo l’accesso al backend del CMS, seguiamo il percorso Plugin -> Aggiungi nuovo e cerchiamo User Registration.
Installiamo il plugin ed attiviamolo, poi andiamo nella pagina Plugin Installati, dove troveremo dei messaggi in alto che ci avvertiranno della necessità di abilitare anche la registrazione utente dalle impostazioni del CMS seguendo il percorso Impostazioni -> Generali e spuntando la casella Chiunque può registrarsi accanto alla voce Iscrizione.
Una volta fatto, potremo entrare nella pagina delle Impostazioni del plugin e modificarlo a nostro piacimento.
Vediamo adesso come impostare la prima maschera di login.
Nel menu a sinistra vediamo cinque voci, delle quali ci interessano solo le prime tre.
In User Registration vedremo una lista di tutte le schermate login create, in Add New potremo aggiungerne di nuove ed in Settings potremo impostarle a nostro piacimento.
Andiamo quindi nella pagina Settings (Impostazioni), dove troveremo le quattro schede General, Integration, Emails ed Import/Export. Partendo dalla scheda General, possiamo vedere che è composta da tre parti, ovvero: General Options, Login Options e Frontend Messages (in alto nell’immagine sotto).
General
In questa pagina possiamo scegliere il tipo di login da sottoporre agli utenti. Le opzioni sono:
– login manuale previa registrazione
– mail di conferma per effettuare il login
– login automatico dopo la registrazione
– approvazione dell’admin dopo la registrazione
Si può decidere anche a quali categorie approvare l’ingresso alla dashboard e, spuntando la casella accanto a Uninstall Option, far sì che tutti i dati degli utenti vengano eliminati completamente al momento della cancellazione del plugin.
Nella sezione My Account Selection si può decidere su quale pagina inserire il login e l’ordinazione dello stesso, oltre a tutti i vari endpoints.
La seconda parte è dedicata Login Options (Opzioni di Login). Qui possiamo impostare tutto ciò che riguarda la maschera e ciò che le consentiremo di richiedere.
Potremo quindi:
– decidere il template del form (tra default, bordered, flat, rounded, rounded edge);
– Abilitare l’opzione “Ricordami”;
– Abilitare l’opzione “Mostra Password”;
– Abilitare il “Ricorda Password”;
– Abilitare i reCaptcha di Google;
– Inserire un URL di registrazione;
– Decidere la frase da inserire per l’URL di registrazione;
– Disabilitare la pagina di login di default di WordPress.
La parte dedicata ai Frontend Messages (messaggi del frontend) serve a scrivere tutti i messaggi che appaiono nelle schermate di login, di registrazione ed in caso di errori.
Le due parti in cui si divide questa pagina riguardano i Success Messages (messaggi di operazione avvenuta con successo) e gli Error Messages (messaggi di errore).
Per quel che riguarda i Success Messages, possiamo scegliere: cosa scrivere quando l’utente ha effettuato login dopo la registrazione, cosa scrivere nella mail di conferma della registrazione e cosa scrivere nel messaggio di approvazione da parte dell’admin.
Ovviamente queste opzioni si attivano a seconda del tipo di login scelto nella prima parte di opzioni viste in precedenza.
I Failure Messages (vedi immagine sopra) che potranno essere inseriti, invece, riguarderanno i campi obbligatori richiesti (compresa la mail, un URL valido ed un numero telefonico), il reinserimento di una password e di una mail corrette e la richiesta di un codice Captcha corretto.
Una volta terminate tutte le modifiche delle pagine viste finora, fare clic su Save Changes per continuare ad impostare il login.
La scheda Integration può essere tranquillamente saltata se non si intende inserire un Google reCaptcha, mentre nella scheda Mails si potranno impostare tutti i messaggi email automatici se si è scelta questa opzione per il login. Nella stessa scheda è presente una casella da spuntare se non si vogliono utilizzare i messaggi di posta.
Nell’immagine in basso è possibile vedere tutti i messaggi di posta personalizzabili. Oltre a questo decideremo anche la mail che le invierà ed il nome del mittente che verrà visualizzato dagli utenti registrati.
Una volta terminate le modifiche, fare clic su Save Changes.
L’ultima scheda delle impostazioni, Import/Export, serve alla eventuale importazione ed esportazione delle liste di utenti in file .CSV.
Nuovo Form di Login
A questo punto saremo in grado di creare il nuovo form di login. Ciò potrà essere fatto seguendo il percorso User Registration -> User Registration nella colonna di sinistra e facendo clic sulla voce Default form presente nella lista.
Facendo questo, si entrerà nella schermata di creazione, nella quale possiamo decidere quali dati richiedere e come posizionarli, oltre a vedere un’anteprima del form facendo clic su Preview in alto a destra.
Dopo aver rinominato il form facendo clic su Default form ed inserendo il nuovo nome (che apparirà nella lista vista in precedenza), possiamo decidere di aggiungere i campi che desideriamo. Come si può vedere nell’immagine alcuni sono già presenti di default e segnati con un asterisco in quanto obbligatori.
Scorrendo in basso nella parte sinistra si potranno trovare altri campi extra, fra i quali possiamo vedere Paese, campo password, mail secondaria, numero telefonico ed altri.
Per inserire un qualsiasi campo aggiuntivo basterà fare un semplice trascinamento, poi si potrà lavorare sulle opzioni del campo nella scheda Field Options.
Facendo un clic, ad esempio, sul blocco Username, potremo decidere cosa scrivere sopra al campo da riempire (un’idea potrebbe essere “nome utente”), descriverlo, renderlo o meno obbligatorio e cancellare il nome del campo.
Questo si potrà fare per ciascun blocco che decideremo di aggiungere.
Nell’ultima scheda dell’editor del form, chiamata General Settings, sarà possibile scegliere le ultime impostazioni riguardanti le informazioni richieste dal form. Come si vede in immagine, si potrà dare un ruolo a chi si registra, richiedere una password forte con un numero minimo accettabile di caratteri e ridirezionare l’utente al momento dell’avvenuta registrazione. Infine, si potranno effettuare altre operazioni già viste nelle impostazioni principali.
Alla fine di tutte queste operazioni sarà necessario fare clic su Update form per salvarlo e vederlo pubblicato sulla pagina selezionata.
Per vedere qualche esempio e provare i vari tipi di form è disponibile questo link, fornito dal produttore del plugin.