WordPress: come aggiungere un feed di TikTok

Inserire il feed dei canali social su un sito è uno dei tanti modi per aumentare la propria notorietà così come quella dei propri brand. In altre guide abbiamo visto come farlo per i social più noti come Facebook e Instagram, ma negli ultimi anni si sta affermando con forza anche TikTok, una piattaforma che, soprattutto tra i più giovani, ha dimostrato di poter convogliare molto interesse (se usato in modo corretto).

Su WordPress esistono plugin che consentono di mostrare i post più recenti pubblicati su TikTok senza doversi perdere in passaggi complicati.

Il plugin che mostriamo è QuadLayers TikTok Feed, che può essere installato seguendo il percorso Plugin -> Aggiungi nuovo e digitando il nome nella barra di ricerca. Il risultato sarà il seguente:

Dopo aver attivato QuadLayers TikTok Feed, verremo riportati alla pagina Plugin attivi. Per iniziare ad impostare il feed di TikTok, fare clic su Settings sotto al nome del plugin. In alternativa, basterà passare il mouse sulla voce TikTok Feed, adesso presente nel menu di sinistra del backend WordPress.

Nella scheda Feeds potremo aggiungere tutti i feed di TikTok che vogliamo. I feed possono essere inseriti secondo tre criteri:

  • Hashtag
  • User
  • Trend

Come si vede, nel caso in esempio è stato utilizzato l’hashtag WordPress, che mostrerà quindi tutti i post collegati ad esso rinnovandosi automaticamente dopo un intervallo di tempo da noi stabilito (in seguito vedremo come).

Nella scheda General decideremo il tipo di feed ed indicheremo l’hashtag o lo username. Successivamente sceglieremo la modalità di visualizzazione. Nella versione Free si potrà scegliere solo tra Masonry e Gallery. Nel primo caso, i post visualizzati saranno in dimensione reale, mentre nel secondo saranno tutti contenuti in blocchi della stessa grandezza.

Continuando ad impostare la scheda General potremo poi definire il limite di contenuti TikTok e di colonne da mostrare nelle pagine del nostro sito.

La scheda successiva, Box, è disponibile solo per le versioni Premium. Essa consente di aggiungere un padding alle varie caselle e di mostrare anche le informazioni dei profili TikTok.

La scheda Video consente di decidere il tipo di visualizzazione tra Default (partendo da un fermo immagine), Origin (dal primo frame) o Dynamic (con una breve anteprima del video). Sarà possibile in tal senso anche inserire la funzione lazy load per non rallentare il caricamento della pagina.

Le impostazioni successive riguardano la spaziatura tra i contenuti, la maschera che appare passando il mouse ed il suo colore. Scendendo ancora decideremo se mostrare o meno il numero di like e di commenti sulla maschera al passaggio del mouse.

Anche la scheda Video Card è riservata agli utenti Premium, pertanto passiamo alla scheda successiva: Video Popup.

Nella prima parte di questa scheda possiamo decidere, spuntando le caselle, se mostrare o meno una serie di informazioni sui contenuti TikTok presenti nel feed. Essi sono una galleria popup che appare dopo aver cliccato sul video, i dati di profilo dell’autore ed il testo del post.

Continuando con la scheda Video Popup possiamo ancora spuntare le caselle disponibili per mostrare i like, i commenti e la data dei post. Le ultime due caselle danno anche la possibilità di visualizzare i comandi video e di inserire la riproduzione automatica.

L’ultima scheda disponibile nella versione Free è Button, grazie alla quale possiamo aggiungere un tasto che rimanda direttamente su TikTok.

Con le opzioni successive si potrà scegliere cosa scrivere sul tasto ed il colore di quest’ultimo.

Dopo aver terminato con le impostazioni, fare clic su Salva per tornare alla lista dei vari feed vista ad inizio guida. Qui sarà necessario copiare lo shortcode ed incollarlo nell’editor utilizzando l’apposito blocco.

Prima di inserire il codice, però, è giusto ricordare che la scheda Settings delle impostazioni principali del plugin consente anche di scegliere il tempo di cache del plugin (in ore). Una volta selezionato fare clic su Save.

Aprendo il proprio contenuto sarà adesso possibile vedere le anteprime create col plugin come nell’immagine di esempio.