WordPress: come aggiungere una descrizione dell’autore

Al termine di molti articoli di un sito è presente una piccola presentazione dell’autore del post che si sta leggendo, spesso insieme ad alcune icone che collegano ai suoi profili social. Spesso, però, queste presentazioni risultano poco originali o poco riconoscibili.

Per aggiungere delle descrizioni più creative agli articoli del nostro sito sul CMS WordPress sarà sufficiente installare il plugin Simple Author Box, che dopo alcune semplici impostazioni potrà essere utilizzato su ogni tipo di sito e, in caso di autori multipli, per più profili.

Dopo aver effettuato l’accesso al backend, seguiamo il consueto percorso Plugin -> Aggiungi nuovo ed inseriamo Simple Author Box nel campo di ricerca. Il primo risultato sarà il seguente:

Dopo aver fatto clic su Installa ora, facciamo clic su Attiva e verremo riportati nella pagina di impostazione del plugin, che sarà composta in due parti. La parte in alto consente di vedere un’anteprima non testuale bensì grafica della descrizione che stiamo creando, mentre la parte più bassa è composta da cinque schede che consentono di impostare tecnicamente la descrizione dell’autore decidendo cosa far vedere e come.

Vediamo la prima parte qui di seguito:

In questo riquadro vedremo, appunto, l’anteprima grafica (quella di default è quella presente nell’immagine). Facendo clic su uno dei tasti in alto (Edit Author Profile, Change Author Avatar e Add/Edit Social Media Icons) verremo rimandati alla pagina del CMS dedicata ai singoli Utenti, nella quale sono stati aggiunti i campi Profile image e Social Media Links (si possono aggiungere tante icone quante vogliamo scegliendole dal menu a tendina a sinistra).

Una volta terminate queste modifiche si può proseguire ad impostare il plugin con la seconda parte della pagina. Nella scheda Settings, composta da semplici comandi on-off, si può decidere se inserire manualmente col codice il box di descrizione, nascondere il box se manca il testo, mostrare la mail dell’autore, aprire i profili social in una nuova scheda, mostrare le icone social e se nascondere la descrizione negli archivi.

La scheda Appearance è riferita all’aspetto grafico del riquadro. Si possono decidere ampiezze dei bordi e distanze dal testo delle descrizioni oltre che la modalità di visualizzazione della foto profilo e delle icone.

La scheda Colors si concentrerà sui colori di tutte le parti della descrizione dell’autore.

La scheda Typography si concentra invece sulla parte scritta della descrizione dell’autore come ad esempio i vari font da utilizzare e la grandezza del testo.

L’ultima scheda, Misc, chiede soltanto se attivare o meno alcune utili impostazioni del footer.

Una volta terminate tutte le modifiche possiamo fare clic su Save Settings e, se abbiamo deciso di pubblicare la descrizione autore sotto ogni post, possiamo andare a controllare. La descrizione di default risulterà così:

Facendo clic su Edit profile (accanto al nome dell’autore) o su Settings si potrà tornare rispettivamente alla pagina Utente ed alla pagina di Impostazioni per apportare ulteriori modifiche al box di descrizione.