WordPress: programmare l’aggiornamento dei contenuti online

Un plugin che amplia le funzionalità del CMS permettendo di programmare l'aggiornamento di una pagina precedentemente pubblicata.

WordPress

Tra le funzionalità più apprezzate di WordPress c’è sicuramente quella che consente di programmare la pubblicazione automatica di pagine e articoli. Il plugin di cui parleremo oggi amplia le potenzialità del CMS estendendo tale azione ai contenuti stessi del materiale già presente online.

Accediamo al back-end del CMS con account amministratore e seguiamo il percorso Plugin, Aggiungi nuovo. Digitiamo tao schedule update nel box di ricerca in alto a destra e procediamo all’installazione ed attivazione dal bottone contestuale:

tao_schedule

Una volta ultimata la procedura apriamo la sezione Articoli e scegliamo la voce Scheduled update in corrispondenza del contenuto desiderato:

Programmare l'aggiornamento dei contenuti

Si apre il familiare editor visuale di WordPress. In questo esempio abbiamo inserito una breve frase in rosso per simulare l’aggiunta di una parte inedita:

Programmare l'aggiornamento dei contenuti

Ricordiamo di programmare l’aggiornamento dalla sezione Scheduled Update nella parte destra della schermata e confermiamo cliccando sul bottone Salva poco sopra. Per accertarci che l’update sia stato correttamente pianificato, torniamo alla sezione Articoli e cerchiamo la versione aggiornata del contenuto appena modificato:

Programmare l'aggiornamento dei contenuti

La pianificazione è andata a buon fine.