
Anche se ancora la data ufficiosa sembra essere lontana, iniziano ad arrivare alcune interessanti indiscrezioni su ciò che verrà introdotto nella nuova versione major del CMS più utilizzato al mondo, ovvero WordPress, che da sempre migliora il suo prodotto in modo costante con una o due versioni principali all’anno. In questo caso possiamo dire di già che la notizia più attesa è quella dell’arrivo della versione 6.9 prima del 2026, cosa che era prevista e che verrà smentita probabilmente nel dicembre prossimo, poiché sembra che siano state bruciate le tappe e che sia quasi disponibile.
Andando a vedere sulle fonti di informazione ufficiali di WordPress si può vedere che, come abbiamo detto, l’uscita di WordPress 6.9 era prevista per l’inizio del prossimo anno ma dopo una chiacchierata avvenuta all’evento WordCamp Europe tra Mary Hubbard (direttore esecutivo di WordPress) e Matt Mullenweg (presidente, proprietario e fondatore del CMS) è stata ufficializzata l’anticipazione. Se fino a giugno scorso non veniva comunicata alcuna data di uscita, adesso dando uno sguardo alla roadmap ufficiale diffusa dal sito WordPress possiamo vedere che il rilascio è atteso è indicato per la data 2 dicembre 2025, ma ovviamente ci potrebbero essere ritardi o modifiche.
Una delle novità possibili, sebbene non ancora ufficializzate, è invece riferita a qualcosa che sicuramente i tanti sviluppatori di siti web che utilizzano i servizi del CMS di Mullenweg è l’inizio dell’era della AI anche all’interno del backend. Per questo sembra che già dalla versione 6.9 di WordPress possano venire introdotti alcuni plugin nativi ufficiali, cosa per la quale è stato istituito già da tempo un vero e proprio team di Intelligenza Artificiale. L’interesse del team è quello di creare e rilasciare già nella 6.9 uno strumento che sfrutti la AI per il miglioramento dei flussi di lavoro e dell’interattività, vista anche la sempre maggiore necessità di avere portali che rispondano a queste caratteristiche. Per miglioramento dei flussi si intendono banalmente elementi come i consigli sui contenuti, strumenti automatici di moderazione ed altri per le interazioni con gli utenti. Non è assolutamente detto che si sia pronti per il prossimo dicembre ma i tentativi in questa direzione ci sono, però va considerato anche che di norma la chiusura finale della versione avviene un mese prima del rilascio, mese che poi viene dedicato alle revisioni.
Tutte queste eventuali novità basate sulla Intelligenza Artificiale sono state pubblicate sul sito ufficiale di WordPress con un riassunto sulla conversazione AI tenutasi il 7 agosto scorso e riguardante il team già sopracitato (vedi fonti). Già il 28 luglio, tuttavia, è stata inserita nel blog ufficiale una lista di altre feature che verranno inserite, come un miglioramento delle modifiche all’editor, la possibilità di gestire meglio i template, una miglior creazione dei contenuti, grazie a tavolozze sempre presenti sullo schermo e miglioramento del sistema drag and drop, aggiornamenti delle API ed introduzione di API Abilities e molto altro ancora. È importante nuovamente ricordare che anche queste modifiche, come quelle basate su AI, potrebbero non rientrare nell’aggiornamento ma essere rimandate alla release successiva. L’appuntamento, per confermare o smentire tutto ciò che abbiamo specificato, è al prossimo rilascio di WordPress, che ricordiamo avverrà il 2 dicembre 2025.