WordPress 6.7: quali sono le novità

Torniamo a parlare di CMS ed in special modo di WordPress, che come noto è la piattaforma semplificata per lo sviluppo di siti più utilizzata al mondo, per raccontare tutte le novità più recenti collegate all’ultima importante release, ovvero la versione 6.7. Come da tradizione, anche questa versione è stata associata ad un importante musicista jazz e stavolta è toccato al sassofonista Sonny Rollins poiché, per citare gli sviluppatori di WordPress, è sempre stato caratterizzato dallo spirito innovativo e la spontaneità.

A differenza di tutte le altre volte, non sono molte le novità introdotte nella versione 6.7 di WordPress, ma possiamo partire dicendo che innanzitutto è stato lanciato il nuovo tema nativo del CMS che, seguendo il modello degli anni precedenti, si chiamerà Twenty-Twenty-Five come l’anno che comincerà a breve. Gli sviluppatori lo definiscono come un tema con il quale si lavora con facilità ed incentrato sul design spiegando anche che è stato semplificato al massimo. Un’altra introduzione molto interessante è la feature che consente di avere una vista allargata su tutto ciò che si sta facendo all’interno delle pagine sempre passando ovviamente dall’editor. Queste funzioni di zoom e de-zoom sono essenziali perché danno un’idea più globale delle modifiche in atto.

È stata poi aggiunta una funzionalità che consente di inserire più rapidamente i contenuti all’interno dell’editor a blocchi utilizzando i comandi a destra, velocizzando non poco le attività di riempimento delle pagine con pochissimi passaggi senza dover fare difficili personalizzazioni o utilizzare codice. All’interno della sezione Stili è stata poi aggiunta un’altra interessantissima ed utilissima novità riguardante i font utilizzati nelle singole pagine. Selezionando la funzione ad-hoc è possibile infatti cambiare in toto i caratteri, i colori e le dimensioni di tutto ciò che c’è scritto all’interno delle sezioni visualizzando anche un’anteprima di ciò che stiamo provando.

Ci sono poi molte altre modifiche minime ma sempre molto interessanti che possono essere approfondite visitando le pagine che si trovano nelle note di questo articolo. Tra esse segnaliamo tuttavia il supporto alle immagini in formato HEIC, la modifica del Query Loop, che permette la creazione di elenchi di pagine e sezioni, che adesso oltre alla modalità default contiene anche la custom e l’estendibilità del menu all’interno dell’editor. Come sempre, prima di installare la versione 6.7 di WordPress, così come per qualsiasi altro aggiornamento del CMS, consigliamo di effettuare un backup completo del sito e poi procedere, questo sarà utile in caso vi fossero problemi di compatibilità all’interno del backend, che possono compromettere l’utilizzabilità del proprio portale.

 

Fonte: 1