Anche se per il rilascio della nuova versione del noto CMS sembra si debba ancora attendere un po’ di tempo, stanno già iniziando a filtrare alcune tra le tante, importanti, novità riguardanti le feature incluse. Secondo la roadmap presente sul blog ufficiale di WordPress, la versione 6.3 verrà rilasciata all’inizio di agosto e punterà a migliorare ulteriormente la possibilità per gli utenti di modificare le pagine e le sezioni dei propri siti web e, più specificatamente, garantirà maggior fluidità nell’utilizzo di stili, nella navigazione e nell’editing.
Tra le novità che gli sviluppatori hanno messo in cantiere c’è la possibilità di revisione tra le varie tipologie di pubblicazione e stili così come di vedere in anteprima tutte le modifiche ai temi dei blocchi prima di pubblicare. Da ciò che viene esposto nel blog ufficiale, sembra che siano in fase di lancio anche nuovi strumenti per il controllo di modelli e caratteri e che verranno inseriti nuovi tipi di blocco.
Nella breve lista messa a disposizione vediamo che all’editor del sito verrà aggiunto un menu navigazione aoltre ad una sezione pagine e stili. Durante l’applicazione delle modifiche verrà mostrata un’interfaccia di caricamento così come si sta pensando di aggiungere anche in questa parte il “distraction free mode”, quella modalità che consente di lavorare senza distrazioni. Dal punto di vista dei blocchi, invece, si sta lavorando per garantire agli utenti una maggior disponibilità di alternative chiare e novità ancora non ufficializzate come il blocco per le note a fondo pagina, i riassunti ed i dettagli. Un’attenzione particolare verrà invece attribuita alle proporzioni delle immagini presenti all’interno dei blocchi.
Il blog ufficiale parla anche di migliorie al sistema dei Modelli, al quale verranno aggiunte alcune novità oltre a dare la possibilità agli utenti di creare i propri modelli in modo più semplice. Tutte le nuove feature che sono state inserite col tempo hanno portato ad alcune difficoltà nel seguire tutto, per questo è stata implementata una sorta di bacheca separata che dà modo agli utenti di mantenere più facilmente il controllo. Rispetto alle release precedenti, WordPress 6.3 punterà un po’ meno sulle parti relative al design e molto di più sul miglioramento di alcune procedure come quella del controllo dei font o lo sblocco del CSS per le variazioni sugli stili.
Come spesso accade, le anticipazioni presenti nella roadmap non vengono sempre portate a termine del tutto poiché i tempi di produzione non consentono evidentemente la loro implementazione. Nei prossimi mesi, comunque, continueranno ad uscire novità più specifiche riguardo alle feature introdotte in WordPress 6.3 e, per una visuale più precisa, bisognerà aspettare fino al rilascio della primissima versione Beta, prevista per fine giugno.
Fonte: 1