All’inizio del mese di novembre del 2022 è stata rilasciata la versione 6.1 del CMS WordPress, che negli anni si è ritagliato decisamente il posto di diritto tra i più utilizzati staccando anche di molti punti concorrenti noti come Joomla! e Drupal. Qualche giorno fa gli sviluppatori hanno iniziato a far trapelare qualche indizio sul prossimo aggiornamento di WordPress alla versione 6.2, che conterrà come sempre parecchie novità interessanti per tutti gli utenti.
Il primo annuncio riguarda alcune implementazione per quel che riguarda l’editor a blocchi, che conterrà una feature chiamata “distraction free” che consente di far sparire dal blocco tutte le toolbar per concentrarsi sulla scrittura all’interno di essa senza, appunto, altre distrazioni. Gli widget vengono spostati poi verso i temi di ciascun blocco e, previo caricamento, si potranno inserire i file multimediali direttamente dalla directory Media.
Sarà anche possibile personalizzare le dimensioni dei blocchi con più semplicità grazie a nuovi strumenti di gestione della larghezza oltre all’aggiunta più comoda di didascalie a prescindere al tipo di blocco in cui vogliamo inserirle o rimuoverle. Cambiano e vengono aggiornate poi le funzionalità disponibili per i pattern all’interno di Gutenberg, che consentiranno una miglior creazione di tutte le parti delle pagine, compresi i footer e gli header. Verranno rese disponibili anche feature esclusive per taluni template, come ad esempio per le pagine di errore 404, che verranno quindi costruite solo per quel genere di contenuto.
Per favorire una miglior personalizzazione degli stili e del design delle pagine verranno introdotte alcune modifiche allo styles engine ed al theme.json. Grazie ad esse, dopo ogni modifica degli stili si riuscirà ad avere una visione più ampia di quest’ultime dal punto di vista dei template. Le modifiche ai blocchi singoli, poi, verranno automaticamente applicate su tutte le pagine che presentano quel blocco, che potrà essere anche copiato. Per vedere le modifiche prima di applicarle viene reso disponibile anche un tool di anteprima. Un’ultima importante feature è la maggiore compatibilità con la versione 8.2 di PHP.
Ovviamente questa è solo una piccola anticipazione di tutto ciò che verrà introdotto nella versione 6.2 di WordPress, che uscirà ufficialmente alla fine di marzo 2023.