Dopo tanti mesi di attesa ci siamo quasi. A breve infatti uscirà la versione 5.9 del noto CMS WordPress, a suo tempo programmata per il 14 dicembre ma posticipata ufficialmente al 22 gennaio. Ancora non è noto il nome dell’artista jazz che verrà associato, come di consueto, a questa versione, ma lo scopriremo all’uscita ufficiale di WordPress 5.9.
Vediamo intanto le novità già note. Innanzitutto sarà possibile impostare temi interi soltanto utilizzando i blocchi, ciò significa che oltre a tutti gli elementi già creabili coi blocchi si aggiungeranno anche header e footer. Per fare ciò verrà introdotto un totale di 30 nuovi blocchi, di modo da dare sempre maggior discrezionalità ai creatori dei siti.
Dopo l’introduzione della visualizzazione in modalità elenco è stata aggiunta un’altra feature molto interessante. Fino ad ora è stato possibile osservare la struttura della pagina e fare clic sul punto desiderato, ma nella versione 5.9 verrà aggiunto un sistema drag & drop che consente di muovere gli elementi nel punto desiderato della pagina.
Sempre rimanendo sulle nuove opportunità di personalizzazione, anche dal punto di vista grafico verranno introdotte interessanti novità. Coi nuovi stili, infatti, daranno modo di fare modifiche bulk a tutti gli elementi grafici del sito. Facendo questo, praticamente, potranno essere apportate modifiche globali di font, colori e molti altri elementi. Senza dover necessariamente passare ad un altro tema, quindi, gli utenti potranno utilizzare tutti gli strumenti che vorranno.
Altre nuove features introdotte saranno applicabili per modificare semplicemente font, pulsanti ed immagini (in evidenza e non). Tutte queste modifiche vanno incontro a due necessità principali. La prima l’abbiamo già detta e riguarda la semplicità di utilizzo globale, che si sposa però con la volontà degli sviluppatori di fornire agli utenti WordPress il modo per creare siti senza dover installare troppi plugin. Tali strumenti, sviluppati da developer esterni, si portano dietro una serie di bug e vulnerabilità che mettono a rischio la salute dei siti.
Ricordiamo sempre, però, che prima di procedere all’aggiornamento WordPress, come di tutti gli altri CMS, è sempre consigliato effettuare un backup di sicurezza del sito. Ciò eviterà tutti gli eventuali problemi di compatibilità e di funzionamento.