WordPress 5.7 Esperanza: tutte le novità

Pochissimi giorni fa è stata rilasciata la nuova versione di WordPress, ovvero la 5.7 che ha preso il nome di Esperanza in onore di Esperanza Spalding, musicista jazz statunitense. Come al solito sono molte le novità introdotte in questa release, vediamo quelle principali.

Editor a Blocchi

Sono stati aggiunti alcuni strumenti per il controllo della grandezza dei font in parti differenti dell’editor, questo per non dover sempre tornare al tool principale per effettuare tali operazioni. È stato reso più stabile e più semplice l’uso dei blocchi riutilizzabili, che possono essere salvati insieme a tutto il contenuto delle pagine facendo clic su Aggiorna. È stata aggiunta poi la funzione Drag & Drop dei vari blocchi all’interno dei post.

La versione 5.7 di WordPress dà anche la possibilità di inserire blocchi che coprano tutta la grandezza dell’editor. Inoltre, questa funzionalità consente di definire la larghezza standard dei blocchi e di scegliere le misure di default in orizzontale e verticale per il blocco pulsanti. L’ultimo aggiornamento per l’editor è quello delle icone social, delle quali si potrà modificare la dimensione senza dover intervenire sul codice.

Colori Pannello Admin

È stata inserita una nuova palette di colori per semplificare l’impostazione dei temi, dei plugin e di molti altri strumenti. Diminuisce, infatti, il numero di colori disponibili e delle loro sfumature. Tutte le colorazioni disponibili sono adesso personalizzabili a partire dalla sfumatura bianca e diventando via via più scuri. I colori principali sono adesso 7, con 56 sfumature ciascuno.

HTTPS e API

La nuova versione del CMS WordPress consente anche di passare il proprio sito ad HTTPS facendo solo un clic. Il sistema poi renderà conformi tutti gli URL collegati evitando errori.
Le API dei robots sono state invece inserite per favorire il controllo del metatag robots per far sì che i motori di ricerca mostrino immagini di anteprima più grandi migliorando il traffico al proprio portale.

jQuery e LazyLoad

Una delle questioni più importanti di questa release di WordPress è sicuramente l’aggiornamento di jQuery alla versione 3.5.1, che potrebbe causare problemi di retrocompatibilità dei plugin generando alcuni errori abbastanza fastidiosi. Per questo motivo, è consigliato attendere magari ancora qualche giorno per passare a WordPress 5.7. Questo in vista degli aggiornamenti che verranno fatti ai singoli plugin che riscontreranno problemi.

Per quel che riguarda i cosiddetti iframe (ovvero le cornici dei contenuti), adesso WordPress dà la possibilità di aggiungere l’opzione loading=”lazy” specificando la dimensione delle cornici.

Per approfondire tutte le novità introdotte in WordPress 5.7 Esperanza può essere utile consultare la guida tecnica ufficiale a questo link.

 

Fonti: 1