WordPress 5.6: tutte le novità

Nei giorni scorsi è uscita la versione 5.6 del noto CMS WordPress. La nuova release porta con sé molti aggiornamenti e novità. Vediamole nel dettaglio.

Novità nell’editor a blocchi

Come per le ultime versioni rilasciate, anche per la 5.6 si possono vedere alcuni miglioramenti nell’utilizzo di Gutenberg, divenuto ormai l’editor predefinito del CMS. Più specificamente, è stata aggiunta la possibilità di indicare un punto focale sui video che vengono pubblicati.

È stato reso disponibile anche il supporto per i sottotitoli, per pubblicarli sarà necessario caricare un file Web VTT, che consente di visualizzare didascalie a tempo grazie all’utilizzo dell’elemento <track> in fase di programmazione.

Sono stati poi modificati i blocchi dell’editor riguardanti le citazioni, i testi a due colonne e le testate dei post.
Per quel che riguarda i pattern, invece, adesso è possibile utilizzare un pratico menu a tendina per deciderne la categoria.

Sempre per quel che riguarda i blocchi, adesso sarà possibile selezionarne più di uno e racchiudere tutto in una sola colonna.

Con la nuova versione di Gutenberg, poi, è possibile avere uno sfondo al blocco di copertina e gestire le dimensioni delle immagini in modo più semplice grazie ad un controllo posto nel blocco Media e Testo.

Un nuovo tema

Con la versione 5.6, WordPress ha inserito un nuovo tema di default nel suo backend, ovvero Twenty Twenty-One, caratterizzato dalla sua semplicità e leggerezza, dei vantaggi quando si tratta di caricamento delle pagine. Sia la scelta cromatica che i font, infine, vanno nella direzione della scarsa invasività che rende il tutto adattabile a siti di diversa natura.

Aggiornamenti automatici

Già nella versione 5.5 era stata aggiunta la possibilità di installare automaticamente gli aggiornamenti del CMS, ma tale opzione era disponibile soltanto per le release minori che correggevano solo piccoli bug e malfunzionamenti. Adesso questa opzione è utilizzabile anche per le versioni più importanti.

Novità per gli sviluppatori

Dal punto di vista più prettamente tecnico, in WordPress 5.6 sono state aggiunte, innanzitutto, delle misure più trasparenti per visualizzare le connessioni ai propri siti via REST API. Questo è possibile grazie ad un nuovo sistema di autorizzazione delle password.
Nella nuova release è stato poi integrato il supporto a PHP 8 ed alle ultime versioni di jQuery. Per quest’ultimo aspetto, è possibile verificare in modo diretto il corretto funzionamento dei propri siti per vedere anticipatamente se l’aggiornamento può dare problemi.

Per avere maggiori informazioni su tutti i dettagli di WordPress 5.6 è possibile consultare la guida ufficiale a questo link.

 

Fonti: 1