WordPress 5.4: tutte le novità

Il 31 marzo scorso è uscito un importante aggiornamento al CMS WordPress, la versione 5.4, appena introdotta, aggiunge una serie di novità importanti utili a migliorare l’usabilità del backend e quindi l’aspetto dei propri siti, oltre ad operare alcune correzioni di bug. Come tutte le versioni di WordPress, anche questa prende il nome di un musicista jazz, in questo caso di Nat Adderley, noto trombettista statunitense.

Gli aggiornamenti in questa nuova edizione si sono concentrati principalmente sull’editor Blocchi, ma c’è anche molto altro. Vediamo quindi quali sono tutte le novità della versione 5.4 di WordPress:

Salute del Sito

Appena effettuato l’accesso al backend si potrà notare un widget che segnerà lo stato di salute del nostro sito. In questo piccolo box potremo vedere ad esempio se alcuni plugin vanno in conflitto tra loro.

Nuovo Editor a Blocchi

Una volta aggiornato WordPress, quando apriremo un nuovo articolo dal backend si potrà notare che l’editor è stato rimodulato tutto in base ai blocchi di Gutemberg, che da plugin diventa adesso strumento ufficiale. Questa modifica fa, tra l’altro, scomparire il classico menu di sinistra, che potrà essere visualizzato soltanto uscendo dall’editor.
Tra le tante utili funzionalità inserite nell’editor, vale la pena menzionare l’aggiunta dei pulsanti e delle icone social. Facendo clic sul + sotto ad ogni blocco di un articolo appariranno tante componenti da aggiungere. Negli Widget si potranno trovare anche le icone social.

Una volta inserite le icone, selezionando il blocco in questione si potranno scegliere anche gli stili con la sidebar che apparirà a destra.

Un’altra modifica interessante è quella che consente, sempre tramite il tasto +, di inserire i pulsanti. Prima della versione 5.4, l’editor di WordPress non consentiva l’inserimento di più pulsanti in un unico blocco, ma in questo aggiornamento l’operazione diventa possibile e semplice. Il percorso è come quello visto per le icone social.
Per facilitare questa ricerca, una volta fatto clic su + basterà scrivere la parola Pulsanti nell’apposito campo.

Per aggiungere più pulsanti basterà scrivere il loro nome e poi fare clic sul + di fianco.

Tutti  i pulsanti sono personalizzabili tramite la barra che compare in alto ed utilizzando la sidebar di destra.

L’ultima modifica dell’editor che segnaliamo è il passaggio a schermo intero, che adesso diventa automatica, ma si può disabilitare facendo clic sui tre puntini in alto a destra e spuntando Modalità a schermo intero.

Colori ancora più personalizzabili

In questa versione di WordPress troviamo anche una maggior disponibilità di colori da inserire come sfondo. Adesso, infatti, non si potranno inserire solo sfondi a tinta unita, ma sarà possibile anche aggiungere sfumature tramite la sidebar di destra:

  • Pulsanti
  • Colonne
  • Copertina
  • Gruppo

Breadcrumbs

Ogni volta che si entra in un articolo, in basso apparirà il percorso fatto per arrivare al blocco selezionato. Ad esempio, se si entra in un blocco di pulsanti in basso apparirà il percorso Documento -> Pulsanti -> Pulsante.

Novità nel blocco Articoli Recenti

In questo blocco è adesso possibile inserire un’immagine in evidenza oltre ai titoli degli articoli recenti.

Novità sulla Privacy

La versione 5.4 di WordPress, innanzitutto, ha garantito un miglioramento di tutti gli strumenti sulla privacy. Nelle esportazioni dei dati personali vengono incluse adesso anche le informazioni sulle sessioni utente, così come quelle sul posizionamento, contenute nel widget sugli eventi della comunità.
Sono state aggiunti anche degli strumenti che consentono il monitoraggio delle esportazioni e rimozioni dei dati degli utenti.

Cosa tenere a mente per aggiornare WordPress alla versione 5.4

Ricordiamo che per effettuare gli aggiornamenti a WordPress è necessario innanzitutto effettuare il backup del database e dei file, successivamente è consigliabile scegliere un momento della giornata nel quale il sito registra una bassa quantità di traffico, come ad esempio di notte, per non dare disservizi a troppi utenti.
Una volta prese queste misure precauzionali, basterà fare clic su Aggiorna ora nella bacheca del proprio backend.
Quando l’installazione sarà terminata verranno mostrate tutte le novità delle quali abbiamo parlato in questo articolo, ma per avere una panoramica ancora più ampia basterà controllare la WordPress 5.4 Field Guide.