WordPress 4.5: le principali novità

E’ disponibile la versione 4.5 di WordPress soprannominata “Coleman” (noto musicista jazz). Il post di oggi sarà dedicato naturalmente ai principali cambiamenti apportati al CMS dal team di sviluppo ma prima di elencarli è il caso di ricordare alcune buone norme da seguire nella fase che precede l’update vero e proprio della vostra piattaforma.

  • Effettuare un backup del vostro sito: esistono vari metodi per creare una copia di sicurezza di un portale, inclusi diversi plugin WordPress.
  • Compatibilità plugin e temi. Con il passaggio alla nuova piattaforma è il caso di accertarvi che i principali plugin utilizzati e soprattutto il tema del vostro sito siano compatibili/disponibili per la versione 4.5 di WordPress.
  • Per siti di medio o grandi dimensioni è il caso di applicare e testare l’update in un ambiente di test o staging; una volta verificato il correto funzionamento del tutto si potrà infine aggiornare la versione “online” del portale.

Come aggiornare WordPress alla versione 4.5

Il CMS ha da sempre tra i suoi punti di forza l’intuitività dell’interfaccia e delle procedure legate alla gestione della piattaforma, inclusa quella di aggiornamento. Dalla vostra bacheca noterete sicuramente la presenza del messaggio “E’ disponibile WordPress 4.5! Aggiorna adesso”.

Clicchiamo sul link suggerito per avviare la procedura ed in meno di un minuto (WordPress è noto per le ridotte dimensioni dell’installer) avremo finalmente la versione “Coleman” pronta all’uso.

WordPress 4.5 "Coleman"

Le novità principali della release

  • Agli utenti meno esperti farà sicuramente piacere sapere che seguendo il percorso  Bacheca > Aspetto > Temi > personalizza > identità sito sarà possibile inserire velocemente il logo e l’icona personalizzata per il vostro sito.

logo

  • Anteprima del tema su smartphone e tablet. Restando sempre nella stessa pagina è possibile notare in basso 3 icone cliccabili in grado di mostrare subito come sarà visualizzata la pagina su PC, tablet e smartphone. In precedenza l’operazione richiedeva l’utilizzo di tool/estensioni di terze parti.

wp5_preview

  • Inserimento dei link velocizzato. Alla modifica da popup del link di turno si aggiunge una funzione di inserimento rapido. Una volta evidenziata una qualsiasi parola/frase e cliccato il familiare bottone, potremo inserire un collegamento al volo senza passare dalla consueta schermata (raggiungibile cliccando in ogni modo sull’ingranaggio).

link

  • Chiudono la rassegna ottimizzazioni riguardanti altri aspetti, non meno importanti, della piattaforma quali: moderazione dei commenti (interfaccia rivista), ottimizzazione immagini (dimensioni ridotte fino al 50% senza intaccare la qualità del file di partenza), login (possibile utilizzare anche la propria email in sostituzione dell’username).