WordPress 4.4 : le principali novità – 2

Programmare la pubblicazione di tutte le bozze WordPress

La scorsa settimana il team che supervisiona lo sviluppo del CMS ha rilasciato la versione 4.4 di WordPress, considerabile a tutti gli effetti come l’ultima major release del 2015 – per questo motivo l’aggiornamento va effettuato manualmente dall’admin di turno, solo chi dispone di un piano managed non dovrà preoccuparsi dell’update.

Nella puntata precedente abbiamo parlato dell’implementazione (prima fase) delle API, delle immagini  adattate automaticamente allo schermo dei dispositivi. Nel post di oggi completeremo la panoramica delle novità, buona lettura.

Un inedito tema responsive

A partire dalla versione 3.0 in poi, ad ogni release gli sviluppatori del CMS hanno sempre affiancato un inedito tema. WordPress 4.4 non fa naturalmente eccezione e “Twenty Sixteen” è ha tutti gli effetti l’ultimo di una lunga serie. Come recita la descrizione “abbellita” di WordPress.org, il tema è una rivisitazione in chiave moderna del classico e popolare layout del CMS con una barra laterale ideale per i blog, uno schema colori elegante ed un sistema a griglia pensato per il mobile.

Funzioni di embedding

WordPress si è appoggiato fino ad oggi ad oEmbed per l’implementazione nelle proprie pagine di vari contenuti, multimediali e non, provenienti da altri siti che supportavano lo standard.

La versione 4.4 apporta invece un sostanziale cambiamento implementando nel “core” del CMS  oEmbed e rendendo quindi automaticamente ogni portale WordPress “oEmbed ready”, ossia pronto ad essere embedded in altri siti. Naturalmente, per coloro che non apprezzassero il cambiamento, è possibile ricorrere ad alcuni plugin per inibire la funzione.

Le novità meno evidenti

Tra le implementazioni meno evidenti e più complesse da spiegare (ma altrettanto importanti) ricordiamo infine le migliorie nella gestione di più siti (introduzione della classe WP_Multisite), la possibilità di associare metadati ai termini presenti nelle tassonomie, miglioramenti per le query ed i commenti (introduzione della classe WP_Comment).

Il prossimo aggiornamento di WordPress arriverà nel 2016 quindi vi diamo direttamente appuntamento all’anno nuovo per tutte le ultime novità.