WordPress 4.4 : le principali novità – 1

Un cloud server per WordPress con Nginx e MySQL – I parte

WordPress 4.4 è stato rilasciato alcuni giorni fa e rappresenta sicuramente l’inizio di un importante cambiamento nel “core” del CMS. Come dichiarato dallo stesso team di sviluppo, con questa release è stato avviato ufficialmente il procedimento (suddiviso in più fasi) di implementazione del framework REST API in WordPress: obiettivamente non si tratta certo di una novità assoluta nel panorama dei CMS ma, parlando della piattaforma probabilmente più popolare sul mercato, acquista ugualmente una sua rilevanza.

In sintesi gli sviluppatori saranno in grado di realizzare le proprie API o lavorare sulle API WordPress già esistenti all’interno delle loro applicazioni. L’arrivo delle API lascia pensare all’arrivo, sul medio o lungo termine, di una versione del CMS in modalità SaaS, nella quale gli utenti potranno quindi fruire di determinati servizi/funzionalità senza dover intervenire “direttamente” sulla piattaforma.

API a parte, in questa major release (quindi, in assenza di piani hosting managed, bisognerà procedere personalmente all’aggiornamento) sono presenti anche altre interessanti novità delle quali iniziamo a parlare qui di seguito.

Immagini responsive per tutti

I dispositivi portatili (tablet, smartphone), come abbiamo visto nella recente serie sui trend del web design nel 2015, sono ormai lo strumento più utilizzato per navigare sul Web. Le dimensioni variabili degli schermi e le differenti risoluzioni di ciascuno hanno però causato non pochi problemi ai web master che sono dovuti ricorrere a varie soluzioni, ad esempio CSS, per offrire la migliore esperienza possibile a qualsiasi dispositivo.

Grazie all’attributo srcset nel tag HTML img, sarà ora possibile rendere automaticamente conformi le immagini alle specifiche del device utilizzato dal visitatore per la visualizzazione della pagina. Il client browser, mediante l’attributo citato in precedenza, caricherà l’immagine tenendo conto delle caratteristiche del device. Per quanto riguarda gli utenti WordPress in generale, non ci sono invece cambiamenti di sorta, l’inserimento dell’attributo viene effettuato dal CMS stesso.

Il nostro post termina qui ma le novità di WordPress 4.4 non sono ancora finite. Vi diamo quindi appuntamento a dopodomani per la seconda ed ultima parte.