WordPress 3.8 | Le novità della nuova – prossima versione

WordPress 3.8 riserverà molte novità visuali, rendendo così l’interfaccia utente ancora più semplice da utilizzare.

WordPress 3.8: a pochi mesi dal lancio dell’attuale release, si parla già del successore. Che inaugurerà l’anno nuovo offrendo agli utenti un aggiornamento di non poco conto forse proprio per le feste natalizie.

Un regalo di Natale, dunque, che porterà numerose novità alla piattaforma CMS più famosa al mondo.

Infatti, se tutte le migliorie apportate alla presente versione erano comunque poco visibili da parte dell’utente e consistevano, più che altro, in importanti modifiche sotto il cofano della piattaforma, le novità introdotte in WordPress 3.8 saranno invece molto vistose e ben visibile agli occhi dell’utenza già abituata a lavorare con il sistema di pubblicazione online più utilizzato del Web.

Così, accanto alle inedite feature che abbiamo già saggiato (aggiornamenti automatici, nuovo password meter, miglioramento dell’internazionalizzazione e nuove politiche pensate per gli sviluppatori), nella futura release si affiancheranno importanti miglioramenti visuali, che renderanno l’interfaccia del CMS ancora più gradevole e semplificheranno non poco il lavoro degli utenti.

Non resta dunque che entrare nel dettaglio, per sbirciare nel futuro di WordPress 3.8 e scoprire quali modifiche ci aspettano.

Buona lettura!

L’interfaccia di amministrazione di WordPress 3.8 si veste di nuovo…

Il backend amministrativo è l’elemento della piattaforma che forse nel tempo è rimasto il più inalterato, almeno dal punto di vista grafico.

L’interfaccia di amministrazione ha da sempre riservato due soli schemi di colori e pochissime altre personalizzazioni. Tutto questo cambierà e non poco in WordPress 3.8 che integrerà nel suo core il plugin MP6. Questo componente donerà all’interfaccia amministrativa un look più moderno, ottimizzato e con l’opportunità per l’utenza di scegliere il proprio schema di colori preferito, direttamente dal profilo dell’utente.

WordPress 3.8 | Cosa ci attende nella nuova versione

Miglioreranno i pulsanti, le forme, i caratteri e tutta l’interfaccia grafica in generale sarà più gradevole e user-friendly.

Una nuova dashboard

La dashboard di WordPress 3.8 subisce modifiche di non poco conto, integrando il plugin Dashboard sviluppato da @lessbloat e dal team di WordPress.

Così, viene rimossa l’area dei link in entrata, entra il widget Activity e il widget QucikPress lascia spazio alle Bozze veloci la cui finestra sarà semplificata di molto rispetto a quella attuale.

WordPress 3.8 | Cosa ci attende nella nuova versione

Anteprima temi senza precedenti con WordPress 3.8

WordPress 3.8 ingloba il plugin con il nome in codice Thx38 dedicato alla visualizzazione dei temi. L’area dedicata ai temi perderà gran parte dei testi scritti e lascerà maggiore spazio alle immagini, come è giusto che sia. Scompariranno le barre laterali e si avrà l’opportunità di vedere un tema in anteprima senza attivarlo (come accade con WordPress 3.7), ma in un’area più ampia e con un’interfaccia più minimalista, concentrata quasi esclusivamente sul tema in visione.

WordPress 3.8 | Cosa ci attende nella nuova versione

Migliora l’assegnazione dei widget

Gli sviluppatori di temi per WordPress mettono spesso a disposizione degli utenti delle aree di sistemazione per i widget, con cui creare un proprio layout personalizzato. Il moltiplicarsi della aree e il crescere dei widget rende a volte complicata l’azione di drag&drop del widget nella sua area di destinazione. WordPress 3.8 introduce una nuova interfaccia utente per la schermata dei widget, che consente di associare un widget alla sua sidebar senza dover scorrere le differenti aree a disposizione.

WordPress 3.8 | Cosa ci attende nella nuova versione

Un nuovo tema per WordPress 3.8

La nuova edizione di WordPress giunge con un nuovo tema predefinito, chiamato Twenty Fourteen. Si tratta di un tema in stile magazine online e supporta al meglio le immagini in evidenza, pur risultando di gradevole aspetto anche per i siti che non utilizzano le immagini in evidenza. Un’anteprima del nuovo tema può essere visionata qui.

WordPress 3.8 | Cosa ci attende nella nuova versione

Altre novità in arrivo

Al di là di tutte le modifiche visuali apportate, la nuova edizione integrerà anche parte delle tecnologiche che serviranno nelle release successive all’implementazione di Omnisearch, il sistema di ricerca universale e globale per individuare media, post, pagine, contenuti, file, plugin e quant’altro da un unica interfaccia. Insomma: un WordPress 3.8 tutto da scoprire!